Pavanello Serramenti. Invertire la rotta

(Marco Pavanello, responsabile marketing e vendite Pavanello Serramenti)

Tassi di crescita in calo, imprese che chiudono e incentivi governativi che svaniscono sono solo alcune delle avversità che minacciano il settore dei serramenti. Questo è quanto emerge dalle parole di Marco Pavanello, responsabile marketing e vendite di Pavanello Serramenti, attiva nel mondo degli infissi dal lontano 1948.

Ripartendo dal marketing è possibile invertire la rotta

Al giro di boa del primo trimestre, la situazione dipinta da Pavanello è tutt’altro che rosea. «Nel 2023 in Italia hanno chiuso 80 imprese di costruzione al giorno» sottolinea Pavanello, «e il tasso di crescita atteso per il settore dei serramenti passerà nel 2024 dall’1,7% dello scorso anno ad un ancora più avvilente 0,4%. Come se non bastassero questi dati già allarmanti, ricordiamo che il 2023 si è chiuso con la doccia fredda dello stop al Bonus Barriere Architettoniche. Direi che ci sono tutti gli ingredienti per demoralizzare chi lavora nel comparto degli infissi».

Dichiara Marco Pavanello: «Non puoi fare impresa se non credi di poter cambiare le cose. Ovviamente è bene conoscere i numeri del mercato, ma dobbiamo sempre impegnarci perché le cifre definitive siano quelle che vogliamo, e non quelle previste dagli studi e dalle statistiche. Le aziende forti si vedono in momenti come questi, quando il mercato è fermo o in calo: sono quelle che si adoperano per far girare di nuovo le cose».

Cosa può fare chi lavora nei serramenti per rovesciare le previsioni negative sul 2024? Come sottolinea Pavanello: «Un punto fermo è la solidità di marketing. Le aziende non solo devono lavorare bene, ma devono far sapere ai clienti potenziali perché lavorano bene. Il marketing per noi della Pavanello Serramenti non è ‘la réclame’ che si faceva una volta: è uno strumento che utilizziamo per affiancare i nostri rivenditori, sostenendoli con novità di prodotto, promozioni e attività di comunicazione mirate a facilitare le loro vendite e a fare chiarezza per i clienti, che sono bombardati da ogni genere di informazione sbagliata. Con il nostro blog e il nostro Magazine, ad esempio, diamo al pubblico chiarimenti e semplificazioni per orientarlo nella scelta dei serramenti.»

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*