Le performance di Wienerberger sono state molto buone durante il difficile contesto di mercato del 2023. L’azienda ha soddisfatto le sue aspettative sovraperformando i suoi mercati e, dopo l’anno record 2022, ha generato un EBITDA operativo di 811 milioni di euro e un fatturato di 4,2 miliardi di euro. Questo ottimo risultato è stato ottenuto principalmente grazie all’aumento delle attività nel settore delle infrastrutture (attività di tubazioni per la gestione dell’energia e dell’acqua) e nel segmento delle ristrutturazioni.
«Nel 2023 Wienerberger ha sovraperformato ancora una volta i suoi mercati e ha mantenuto con successo la sua posizione generando un EBITDA operativo di 811 milioni di euro, in linea con le aspettative. In termini di resilienza, ci siamo concentrati su un portafoglio equilibrato espandendo i segmenti delle ristrutturazioni e delle infrastrutture. Inoltre, la nostra gestione proattiva dei costi, l’innovazione e l’ampia diversificazione nelle nuove costruzioni ecologiche nelle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica, nonché nella gestione dell’acqua e dell’energia, stanno dando i loro frutti. Offrendo alloggi a prezzi accessibili, migliorando continuamente la qualità della vita delle persone e rispondendo in modo efficiente alle sfide del cambiamento climatico e ai suoi effetti. Wienerberger diventa parte della soluzione e diventa ancora più sostenibile e di successo», afferma Heimo Scheuch, CEO di Wienerberger AG.
Andamento dei segmenti
Europa occidentale: nel 2023 i ricavi esterni sono stati pari a 2,2 miliardi di euro (2022: 2,5 miliardi di euro) e l’EBITDA operativo è stato pari a 378 milioni di euro (2022: 426 milioni di euro).
L’Est Europa ha visto segnali di calo dell’inflazione e dei tassi di interesse a partire dalla seconda metà dell’anno. La continua e significativa riduzione del potere d’acquisto reale del settore pubblico e delle economie domestiche private si è ripercossa negativamente sui mercati finali di Wienerberger, soprattutto nelle nuove costruzioni.
Per quanto riguarda il Nord America, in un contesto di mercato lento, Wienerberger è riuscita ad aumentare la quota di mercato e il margine operativo EBITDA dal 23,6% nel 2022 al 25,5% nel 2023 attraverso una gestione proattiva dei costi e dei prezzi. La domanda a lungo termine di superfici abitative resta elevata ma nel 2023, a causa degli elevati tassi d’interesse, è stata piuttosto contenuta soprattutto nelle nuove costruzioni. Nel segmento delle infrastrutture, la società ha registrato un significativo aumento della domanda nella seconda metà del 2023.