Le infrastrutture aeroportuali sono organismi edilizi complessi, in cui i periodici aggiornamenti e ampliamenti si intersecano con costanti attività di manutenzione. Fra gli esempi presenti sul territorio nazionale l’Aeroporto di Fiumicino è uno dei più significativi sia per dimensioni che per un volume di traffico in costante crescita, che ha richiesto un piano di ampliamento dei terminal e la riqualificazione di alcune delle strutture esistenti.
Fra queste il Terminal 3, oggetto di una serie di interventi nel cui quadro hanno trovato spazio alcune soluzioni Laterlite per il consolidamento leggero dei solai come Connettore CentroStorico Chimico, Leca CLS 1400 e Lecacem Classic.
L’intervento di riqualificazione
Le opere previste, in particolare, hanno comportato il consolidamento dei solai tramite getto collaborante integrato dalla realizzazione di uno strato di sottofondo alleggerito al fine di non gravare eccessivamente sulle strutture esistenti, opere per la realizzazione delle quali l’impresa esecutrice ha fatto ricorso a una soluzione combinata composta da Connettore CentroStorico Chimico e Leca CLS 1400 per il consolidamento e Lecacem Classic per l’alleggerimento.
Connettore CentroStorico Chimico è un adesivo epossidico senza solventi per il consolidamento e il rinforzo di solai in calcestruzzo e a travetti armati tipo SAP. Connettore Chimico CentroStorico è stato qui utilizzato in combinazione con Leca CLS 1400, calcestruzzo leggero strutturale, premiscelato in sacco, adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti.
Abbinato al Connettore CentroStorico Chimico, Leca CLS 1400 costituisce una soluzione certi cata con prove sperimentali dal Politecnico di Milano per aumentare la portata del solaio sino al 100%.
Per lo strato di sottofondo alleggerito, in ne, in cantiere è stato utilizzato Lecacem Classic, premiscelato a veloce asciugatura anche ad alto spessore a grana media a base argilla espansa LecaPiù. Indicato per la realizzazione di sottofondi alleggeriti, strati di isolamento termico, pendenze, coperture e strati di compensazione, il prodotto presenta dopo soli sette giorni un contenuto di umidità residua inferiore al 3% in peso.