Secondo l’analisi di Tecnocasa, la ricerca di casa in campagna, esplosa dopo il primo lockdown, sembra essersi attenuata rispetto al passato.
Il mercato delle compravendite di rustici e casali in Italia
Nel Monferrato si registra un aumento di interesse per l’acquisto a causa dei costi più elevati e della bassa offerta che interessa il vicino territorio delle Langhe. I comuni presi in considerazione sono Castell’Alfero, Nizza Monferrato e Costigliole d’ Asti.
Mercato immobiliare sempre vivace nell’area di Alba e Treiso, con richieste di acquisto che provengono sia da italiani sia da stranieri in arrivo dal nord Europa e soprattutto dall’Olanda e dalla Germania. Da segnalare anche qualche acquisto da parte di turisti in arrivo dall’America. La domanda si focalizza su cascinali tipici piemontesi situati in collina, dotati di terreno e vista panoramica.
Nella zona dell’Oltrepò Pavese la domanda di rustici e di casali di campagna in pietra risulta ancora vivace e arriva sia da persone del posto che desiderano migliorare la qualità abitativa ma anche da persone che arrivano da Milano (da cui possono lavorare anche in smart working). Sono in aumento le richieste da parte di persone in arrivo dal Nord Europa, in particolare, inglesi e olandesi.
In Franciacorta e in particolare nelle campagne intorno a Passirano, Monticelli, Paderno Franciacorta, la domanda di casali e rustici di campagna è elevata ma si scontra con un’offerta bassa.
Il mercato dei rustici nelle zone di San Pietro in Cariano, Negrar, Pedemonte, Arbizzano negli ultimi tempi registra una maggiore attenzione che si rivolge, in modo particolare, alle soluzioni che si concentrano nelle colline del comune di San Pietro in Cariano, Fumane. Si cercano sia soluzioni da ristrutturare sia quelle già ristrutturate.
La Valle di Comino, ubicata nella parte meridionale della Ciociaria, continua ad attrarre l’interesse di acquirenti stranieri alla ricerca di casali di campagna o rustici. Di origine principalmente inglese, irlandese, americana e australiana, questo target apprezza le soluzioni in pietra viva caratterizzate da spazi interni ampi e aperti, che permettono una disposizione flessibile dell’abitazione e che ben si adattano bene al contesto naturale della campagna, fondendosi con il paesaggio circostante.