Negli ultimi anni, Sto Italia ha riscontrato una notevole crescita di fatturato di oltre 4 volte nell’ultimo biennio, supportata anche da un profondo cambiamento culturale guidato dal team HR a cui è a capo Domenico Vecchi, Responsabile Risorse Umane dell’azienda. Pilastro fondamentale di questa trasformazione è stata la nuova politica del personale basata sull’Employee Value Proposition (EVP) che ha portato alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
La crescita organica di Sto Italia
Il +30% di crescita organica del personale nell’ultimo biennio rappresenta un elemento tangibile, a dimostrazione dell’attrattività di Sto Italia come azienda in grado di richiamare talenti validi.
La “Casa del Benessere”, novità introdotta in azienda nel 2021, è la nuova politica di benessere di Sto Italia nell’ambito del piano StoCare. Quest’area dedicata offre servizi di supporto ai collaboratori e alle loro famiglie, compresi welfare aziendale, counseling psicologico, formazione sul valore del benessere mentale e programmi di formazione sulla leadership antifragile.
«Sto Italia è l’esempio perfetto di come un ambiente di lavoro centrato sul benessere dei dipendenti e sulla valorizzazione delle loro competenze possa portare a una crescita sostenibile e a risultati di performance straordinari. La vera forza di Sto Italia risiede nell’avere posto l’umanità di ogni collaboratore al centro, riconoscendo il loro talento e soddisfacendo i loro bisogni attraverso una cultura HR sostenibile, a vantaggio sia dei collaboratori stessi, sia delle loro famiglie e delle comunità in cui operano» conclude Domenico Vecchi.