
A Ceresara (MN) è stato realizzato un nuovo edificio residenziale con il sistema Normablok Più S40 MA di Danesi che ha permesso di unire efficienza energetica, sicurezza sismica ed economia nella gestione del cantiere.

Il progetto dell’edificio si sviluppa in 4 volumi: i due blocchi principali, con altezza di 2 piani fuori terra, costituiscono la zona giorno e la zona notte, mentre i restanti due volumi, con altezza ad un piano e con coperture piane, vengono occupati dai locali tecnici e dal garage.

Il sistema costruttivo che caratterizza l’edificio è la muratura portante armata isolata Normablok Più S40 MA, posta su fondazioni a platea in calcestruzzo armato; i solai d’interpiano e la copertura sono stati realizzati in laterocemento.

Il sistema Normablok

Ll blocco Normablok Più S40 MA ad alte prestazioni termiche, realizzato con laterizio Poroton P800, offre elevate prestazioni di isolamento termico, grazie a polistirene espanso additivato di grafite Neopor di Basf.
I blocchi Normablok Più S40 MA, posti in opera con l’apposita malta termica Danesi MTM10, consentono di realizzare pareti che, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di 0,21 W/m²K, evitando la posa di un cappotto aggiuntivo a lastre.
Con uno spessore complessivo di 43 cm, la parete Normablok Più S40 MA semplicemente intonacata non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale o superficilae ed è in grado di assicurare elevate prestazioni di inerzia termica.