Vendere con il sorriso è un libro scritto per chi, come addetto, dirigente o titolare lavora in una rivendita di materiali e finiture per l’edilizia. Questa la dichiarazione di intenti dell’autore, Achille Carcagnì, che già nel risvolto di prima di copertina dichiara le intenzioni a quello che ha individuato come target di riferimento.
In realtà, leggendo le gradevolissime pagine del volume, ci si rende conto che se è vero, come annuncia l’autore che «leggendo queste pagine, guarderai la tua rivendita dall’esterno, analizzando ciò che funziona e ciò che va ripensato: scoprirai come mettere al centro della tua attività ogni cliente, partendo dal sorriso, quali sono le regole d’oro, i principi della trinità di vendita e le strategie che ti aiuteranno a raggiungere il successo», è pure vero che le indicazioni, i suggerimenti, le informazioni e le “dritte” che Carcagnì offre ai suoi lettori costituiscono validi supporti alla crescita di qualsiasi impresa commerciale, non solo del nostro settore.
In Vendere con il sorriso, edito da Libri d’Impresa, Carcagnì riporta esempi, riferimenti scientifici, aneddoti, fatti realmente accaduti e metafore. Riporta la sua esperienza nella relazione commerciale. Riporta le sue competenze professionali applicate quotidianamente e descrive le tecniche di vendita avanzate, i principi di persuasione, il cross-selling, le regole del post-vendita, la gestione dei clienti nel pre e nel post-vendita. Parla degli strumenti e delle tecniche per conquistare nuovi clienti e fidelizzarli… Una sorta di manuale elaborato nel linguaggio della quotidianità, gradevole, scorrevole, confidenziale ma pieno di input.
Primo tra tutti, il sorriso che infonde nel cliente un senso di serenità che lo predispone all’acquisto.

«Ho scritto questo libro per te, che lavori in una rivendita edile e di ceramica come addetto, dirigente o titolare, ma anche per te, se la tua professione prevede il contatto con i clienti.
In questo libro trovi spunti che ti aiutano a creare un ambiente di lavoro innovativo, responsabile e coinvolgente, in grado di generare entusiasmo, creatività e produttività» Achille Carcagnì