A Tampere (Finlandia) 11.000 metri quadrati di vecchie membrane in pvc del tetto di un centro eventi sono stati tagliati a piccoli pezzi, trasportati in Germania e riciclati per altri utilizzi in edilizia. Il progetto ha visto come protagonisti Renolit Alkorplan roofing products insieme all’installatore Suomen Teollisuuskatot Oy e Ekopartnerit Turku Oy, societá specializzata in trasporti speciali.
Costruito nel 1985, uno degli edifici del centro multifunzionale di Tampere aveva bisogno di una nuova copertura. È stato quindi necessario procedere per fasi, rimuovendo piccole porzioni di membrana e sostituendole immediatamente con la membrana Renolit Alkorplan F Classic. Le vecchie membrane tagliate non sono state però smaltite in discarica o incinerate, come da prassi in Finlandia, ma dopo essere state tagliate e confezionate, sono state trasportate in un impianto di riciclaggio in Sassonia.
Rispetto all’incenerimento, il risparmio economico è arrivato al 33% e il risparmio di emissioni di CO2 è pari al 97%
Jennifer Che, Sustainibility Manager di Renolit Alkorplan roofing products, numeri alla mano ha dimostrato che il pvc riciclato permette un risparmio in termini di emissioni CO2 pari al 97% rispetto all’incenerimento, con un risparmio di emissioni di CO2 pari a oltre 57.000 kg, equivalenti alle emissioni di un passeggero in 57 voli Parigi-New York o alle emissioni di due persone in tutta la loro vita.
Tomi Norrby, il titolare della Suomen Teollisuuskatot Oy dichiara: «I primi tetti in pvc hanno 35-40 anni, devono essere sostituiti, e si spera che il riciclaggio di questi tetti possa crescere nel corso degli anni. Noi sicuramente continueremo a riciclare: non ha senso bruciare o gettare in discarica i vecchi tetti. In questo modo hanno invece una nuova vita come se fossero un prodotto nuovo».