San Marco Group ha lanciato la call for solutions “ReThink Next Generation Coatings”: l’obiettivo è di identificare nuove soluzioni, nel campo dei componenti e delle tecnologie, che possano dare vita a pitture e rivestimenti murari water-based di nuova generazione dal ridotto impatto ambientale.
San Marco chiama aziende, enti e start-up per trovare soluzioni innovative e all’avanguardia
Il contest è articolato in due diverse categorie: Emerging Solutions e Ready-made Solutions. La prima si rivolge a start-up, centri di ricerca e spin-off universitari, valutando le proposte che rispondano ai criteri di Trl 6. La categoria Ready-made Solutions, invece, punta a coinvolgere aziende produttrici di componenti o tecnologie già presenti sul mercato. La partecipazione all’iniziativa potrà dar vita a collaborazioni e relazioni commerciali finalizzate alla promozione della sostenibilità.
Pietro Geremia, Presidente del Gruppo commenta: «San Marco Group è da sempre interessato a dare rilievo anche a giovani realtà, individuando opportunità di cooperazione a medio-lungo termine per creare potenti sinergie tra enti che abbiano a cuore la sostenibilità. Vogliamo dare modo ai partecipanti alla Call for Solutions di proporre soluzioni che, una volta testate e validate, potranno trovare una concreta applicazione industriale».
«Oggi siamo infatti chiamati a una duplice sfida: lavorare per migliorare le formulazioni dei prodotti al fine di ridurre l’impatto ambientale delle materie prime mantenendo elevata la qualità e assicurare la massima sostenibilità dei processi, coinvolgendo ogni compartimento» aggiunge Giovanni Marsili, direttore Ricerca e Sviluppo.