
Il 2 luglio è stato inaugurato il primo tratto della linea 6 del Biciplan Cambio la pista ciclabile che collega Milano all’Idroscalo. Oltre 400 ciclisti si sono dati appuntamento per celebrare l’inaugurazione. All’evento hanno preso parte anche le campionesse i ciclismo Prisca Savi, Valentina Basilico e Giorgia Dioguardi del team BePink.

L’intervento di Italcementi per la pista ciclabile

La pista ciclabile è stata realizzata da Calcestruzzi (società del gruppo Italcementi). Per l’occasione è stato impiegato i.dro drain, un prodotto drenante realizzato appositamente per la mobilità sostenibile.
Questo tipo di calcestruzzo è apprezzato in modo particolare per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante e rispettare così la falda acquifera.
Nell’area milanese sono state posate negli ultimi due anni più di 25.000 mq di questo materiale che anche grazie alla particolare porosità è in grado di assorbire la co2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo.

Un aspetto che merita attenzione è quello della proprietà termiche delle pavimentazioni. Le superfici pavimentate in ambito urbano sono ritenute responsabili delle cosiddette “isole di calore urbano”. Le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzata con un calcestruzzo drenante come i.idro drain, consentono un’importante riduzione del calore nel periodo estivo fino a 20% in meno rispetto a una pavimentazione in asfalto.