L’ex ospedale civico di San Paolo a Savona è stato oggetto di un progetto di recupero e riconversione funzionale. A progetto di riconversione ultimato, il palazzo ottocentesco diventerà un complesso residenziale e commerciale, con prestazioni tecniche in linea con i più attuali standard in tema di efficienza energetica e comfort abitativo.
L’intervento di restauro e di manutenzione straordinaria del complesso storico, sottoposto a vincolo architettonico, ha previsto la completa riqualificazione dell’edificio e delle sue aree di pertinenza, mediante la conversione di destinazione d’uso in commerciale, residenziale, uffici, spazi a uso pubblico e parcheggi pertinenziali.
L’intervento di Laterlite
Laterlite ha contribuito al progetto savonese fornendo 430 m3 di Lecacem Mini per i sottofondi alleggeriti e gli strati di compensazione delle quote di tutti i piani del fabbricato.
L’impresa esecutrice ha deciso di affidarsi alle soluzioni Laterlite per le affermate caratteristiche in termini di resistenza e leggerezza dei premiscelati a base di argilla espansa Leca.
Lecacem Mini è un premiscelato in sacco a elevata resistenza alla compressione (Rcm=50 kg/cm2) e chiusura superficiale, particolarmente adatto per la realizzazione di sottofondi leggeri, strati di isolamento termico e alleggerimento, strati di compensazione per la posa dei pannelli del sistema di riscaldamento a pavimento. Il prodotto offre una superficie ideale per assicurare la planarità del sottofondo sul quale posare i pannelli del sistema di riscaldamento a pavimento.