Spesso, per limiti di spazio molte rivendite edili devono rinunciare a inserire nuovi prodotti nella loro offerta merceologica. Oppure, sempre per gli stessi motivi, non riescono a dedicare spazio alle nuove proposte che sovente necessitano di corner espositivi e aree dimostrative. Ancora, molte rivendite edili non riescono a inserire nuovi servizi ad alto valore aggiunto, come per esempio la show-room, la ferramenta e il centro colore, perché gli spazi sono occupati da altri materiali, magari a bassa rotazione. Tuttavia, l’obiettivo costante di ogni distribuzione è ampliare la propria offerta, al fine di non perdere alcuna occasione di vendita.
Edil Logistica, con i suoi quattro centri di stoccaggio e distribuzione situati a Pogliano Milanese (MI), Moncalieri (TO), Albenga (SV) e Trezzo Sull’Adda (MI), per un totale di 25.000 metri quadrati di magazzino, permette a centinaia di magazzini edili delle zone circostanti (recentemente sono state superate le 500 ragioni sociali) di aumentare la disponibilità e la varietà dei prodotti e, contestualmente, di contenere il livello delle scorte di materiali, diminuendo gli oneri finanziari e il rischio di obsolescenza dei prodotti.
Come richiedere la merce
La formula per la richiesta della merce proposta da Edil Logistica è semplice ed efficace: accedendo all’area riservata nel portale Edillogistica.com con le credenziali fornite, si può verificare la disponibilità dei prodotti di proprio interesse, procedere con l’ordine e, dopo appena 4 ore, è possibile ritirare il materiale richiesto, senza obbligo di spesa minima e senza alcun altro vincolo. Inoltre, la fatturazione alle rivendite dei materiali ordinati in Edil Logistica avviene direttamente da parte dei produttori: Edil Logistica si pone esclusivamente come supporto logistico alle rivendite, che mantengono dunque inalterato il loro rapporto diretto con i propri fornitori.
Per i produttori – sono attualmente cinquanta le aziende nazionali e internazionali che sfruttano con successo le potenzialità dei centri di Edil Logistica – utilizzare questo servizio significa migliorare la gestione delle consegne e poter accontentare i propri clienti anche per piccoli quantitativi. Inoltre, la presenza dei prodotti nei centri di Edil Logistica è anche una valida vetrina, utile per aprire a nuovi clienti e a nuovi mercati.
Il servizio di Edil Logistica offre quindi vantaggi per tutti e si conferma ogni giorno di più l’extra magazzino ideale per gli imprenditori della distribuzione edile e per la produzione che vuole confermare la sua presenza capillare nei territori e guadagnare nuove quote di mercato.
di Ambrogio Carugatti