
L’hotel Park Hyatt Vienna è espressione di eleganza e raffinatezza. Nel corso dei lavori di ristrutturazione è stato deciso di dotare alcune suite premium di sistemi per porte a scomparsa Eclisse.
Per l’ambizioso progetto di conversione è stato incaricato lo studio di architettura viennese Nuemann + Partner, mentre lo studio di design FG Stijl di Amsterdam è stato selezionato per l’arredo degli interni.
«La sfida è stata quella di preservare il patrimonio storico dell’edificio e allo stesso tempo trasformare la struttura in un hotel esclusivo, in grado di offrire agli ospiti un soggiorno sontuoso ed elitario» dice Colin Finnegan, interior designer e fondatore dello studio FG Stijl.
La perfetta interazione tra esistente e nuovo
Per la riuscita del progetto non solo gli elementi e i dettagli storici dovevano esser attentamente restaurati o fedelmente ricreati, ma era necessario riuscire a integrare senza contrasti anche accessori e sistemi moderni per la sicurezza e il comfort.
Le camere e le suite offrono agli ospiti un’accoglienza maestosa. Materiali come il marmo, il bronzo antico e il legno di noce scuro rivestono un ambiente lussuoso e opulento. Riccamente decorato con ornamenti e fronzoli decorativi, l’interno si rivela molto imponente.

«La qualità dei materiali utilizzati non ha eguali nel settore alberghiero europeo. In questo si affermano la magnificenza della struttura alberghiera e il forte legame come il patrimonio architettonico del secolo scorso», riassume l’interior designer Colin Finnegan.

Eclisse, azienda produttrice di controtelai per porte a scomparsa di alta qualità, ha fornito un prezioso contributo affinché il sofisticato concept di interior design potesse esser implementato in modo coerente.
«Abbiamo scelto ECLISSE perché questo marchio è noto per la sua eccellente qualità», dice l’interior designer e fondatore Colin Finnegan di FG Stijl. Tutti i componenti del sistema sono progettati per essere estremamente affidabili e precisi.

Oltre alle porte doppie a scomparsa sono state installate anche soluzioni ad anta singola.Nei bagni, l’esigenza è stata anche quella di creare dello spazio aggiuntivo. «Con le porte scorrevoli a scomparsa, siamo stati in grado di sfruttare perfettamente lo spazio recuperato. Per me era una priorità assoluta riuscire a realizzare il concetto di design senza rinunciare ad un’eleganza speciale» spiega l’architetto Finnegan.

Una sfida speciale è stata affrontata durante la costruzione dell’area spa e piscina. L’intero edificio è stato sollevato in modo tale che la piscina di 15 metri potesse essere costruita nel seminterrato del vecchio caveau.
La Bank Brasserie & Bar si trova nell’ex area sportelli della banca. La hall, riccamente rivestita con magnifici marmi, impressiona per l’altezza del soffitto e le enormi dimensioni della stanza.
