«Wienerberger ha sempre messo l’innovazione come uno dei suoi pilastri fondamentali. E se fino a ieri l’innovazione era un prodotto altamente prestazionale, nel futuro significa essere sostenibili con sempre meno emissioni di CO2 e riciclabilità del prodotto. Per questo stiamo già investendo molto a livello di Ricerca e Sviluppo, ma anche per la sostenibilità dei processi produttivi. Non a caso, abbiamo attivato anche un discorso di coltivare biodiversità nelle nostre cave, sia con le arnie per le api che con tante piccole azioni della vita quotidiana da parte di tutti i nostri lavoratori.
Per noi, infatti, l’innovazione non è importante solo come Wienerberger, ma è anche un motivo morale quotidiano e questa innovazione coinvolgerà tutta la filiera dell’edilizia, distribuzione compresa. Non si parlerà più di prestazioni, ma di sostenibilità e per il canale distributivo questo comporterà interventi anche nella logistica. Quindi, soprattutto con le nostre rivendite si dovrà andare a integrare questa rivoluzione ecologica dove da una parte c’è la logistica e dall’altra l’innovazione, anche legata allo sviluppo digitale».
Massimo Sella, Capo Area Nord Ovest Wienerberger
Intervista di Laura Morandotti, riprese e montaggio video di Marianna Minchillo