«L’innovazione per Vaga si accompagna in modo notevole al termine di sostenibilità. Per questo il nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo da anni segue e sposa in pieno le indicazioni del nostro amministratore delegato, l’ingegner Emanuele Della Pasqua, sul tema green. Tutti i nostri prodotti sono formulati con materiali sostenibili, quindi a bassissimo impatto ambientale, più performanti possibili e con le dovute certificazioni.
Le nostre linee di prodotto, infatti, hanno tutte la certificazione ambientale Epsd e dal 2018, per essere veramente attivi sulla parte ambientale, siamo soci del Green Building Council.
Il nostro laboratorio R&S formula dei prodotti anche con materiale riciclato, un esempio è il nostro nuovo Ecodreno, 100% realizzato con aggregati riciclati che derivano dal recupero dei rifiuti. È un prodotto completamene green che sta riscontrando molto interesse e che si utilizza tantissimo nelle aree pedonali, nelle piste ciclabili e nei parchi giochi per bambini.
Ci sono diversi modi in cui decliniamo la sostenibilità all’interno dell’azienda, uno di essi è il miglioramento ed efficientamento della produzione grazie a sistemi di cogenerazione che permettono risparmi energetici e meno emissioni di CO2. Inoltre, sono ben visibili in Vaga le piantagioni di pioppi che vanno a compensare le emissioni di CO2 e che ci rendono un’azienda virtuosa.
Un altro tema di sostenibilità interessa anche il rivenditore, quindi il nostro cliente: vendiamo i nostri prodotti stoccati su dei bancali di legno, che poi riacquistiamo dai nostri clienti in modo da poterli riutilizzare più volte poiché altrimenti finirebbero bruciati in un cantiere o nei cassoni delle macerie. Diamo loro, quindi, una nuova vita ed un segnale di rispetto per l’ambiente e per questo, all’interno della nostra produzione da anni ci sono persone dedicate proprio al ripristino dei bancali per farli rivivere».
Fabrizio Fumagalli, Responsabile commerciale Vaga
Intervista di Laura Morandotti, riprese e montaggio video di Marianna Minchillo