A partire da gennaio 2022 Laterlite si proporrà sul mercato come interlocutore unico per i brand Leca, LecaSistemi, Gras Calce Ruregold. L’azienda incorporerà per fusione le imprese Gras Calce S.r.l., LecaSistemi S.p.A. e Ruregold S.r.l., di cui detiene il controllo al 100%.
L’assetto della nuova società
Laterlite sarà strutturata in quattro divisioni – Leca, Gras Calce, LecaSistemi e Ruregold corrispondenti alle line di prodotto delle aziende incorporate che diventano “brand”.
Un significativo passo in avanti finalizzato a rafforzare la crescita di Laterlite e dei suoi brand sul territorio italiano grazie anche alla convergenza nell’organizzazione della rete commerciale.
Come dichiara l’Ing. Gian Domenico Giovannini, AD di Laterlite: «Il futuro di Laterlite è strettamente legato a una visione industriale a lungo termine. Alla base di questa operazione di fusione, infatti, c’è una strategia che punta alla crescita anche attraverso importanti investimenti, tra cui quello destinato al polo di Trezzo d’Adda (MI), che aumenterà la capacità produttiva non solo per quanto riguarda i prodotti a marchio Gras Calce, ma anche per quelli del brand Leca. È già stato avviato lo sviluppo industriale del sito produttivo, con investimenti rilevanti sia sui nuovi impianti che sulla piattaforma logistica, con un’attenzione particolare all’efficientamento energetico e alla sostenibilità dello stabilimento».
Per Laterlite porsi come unico marchio sul mercato permetterà all’azienda di accelerare nella promozione di prodotti e servizi per un’offerta sempre più integrata di soluzioni tecniche per il segmento costruzioni.
Prosegue l’Ing. Luca Beligni, Responsabile Marketing e Assistenza Tecnica di Laterlite: «Questa operazione di fusione rappresenta un’azione concreta per rafforzare ulteriormente le sinergie di Gruppo e il livello di servizio nei confronti dei clienti della filiera. Laterlite, da sempre il riferimento per soluzioni tecniche certificate e affidabili con il brand Leca, allarga ora le possibilità applicative e si pone come interlocutore unico nei confronti del mercato, con importanti vantaggi sia per i progettisti e le imprese, sia per il segmento della distribuzione di materiali edili».
L’Ing. Beligni chiosa:«Il tradizionale canale della rivendita edile potrà interfacciarsi ora con un interlocutore unico per un maggiore ventaglio di soluzioni tecniche integrate, grazie a una proposta qualificata e decisamente più ampia in materia di isolamento termoacustico, interventi leggeri, rinforzi strutturali, consolidamento di solai, malte e intonaci per il rinforzo e il ripristino delle murature, sistemi costruttivi in murature di calcestruzzo in argilla espansa».