La sostenibilità passa anche attraverso la scelta dei materiali costruttivi. Un esempio interessante di progettazione sostenibile è quello dell’edificio residenziale di nuova costruzione che si affaccia sui vigneti dei colli pavesi. Ogni aspetto è stato realizzato in ottica di riduzione dei consumi e sprechi energetici, con una valutazione attenta d’impatto sul microclima.
Un tetto “a prova di futuro”
Il tetto, realizzato da Bmi Italia, ha visto l’uso dell’innovativa tegola a base cementizia Tegal Innotech Protector Reflex di Bmi Wierer. La particolarità? La superficie Protector Reflex di cui è dotata la tegola è in grado di riflettere una grande frazione (il 31%) della radiazione solare incidente rispetto ad altre superfici, riducendo l’assorbimento del calore e la trasmissione dello stesso agli strati sottostanti.
Tegal Innotech di BMI Wierer è una tegola piana, la cui impermeabilità all’acqua, la resistenza ai cicli di gelo e disgelo e il carico di rottura e flessione sono garantite per 30 anni.
Per ottimizzare le performance energetiche, il tetto è stato realizzato con stratigrafia poggiante su una struttura in laterocemento, in grado di attenuare il calore in eccesso e trasferirlo all’interno della casa successivamente. È stata posata una una membrana freno al vapore Vapotech 160 2S (a tre strati in polipropilene), con un valore Sd pari a 3 metri e riciclabile al 100%. A completare la stratigrafia, uno strato di isolante naturale da 16 cm e un’ulteriore membrana impermeabilizzante, Divoroll Universal 2S, a protezione dello strato coibente.