Il Superbonus è uno dei topic più dibattuti del momento anche perché nel corso dei mesi è stato oggetto di numerosi cambiamenti dedicati a introdurre indicazioni più specifiche.
I dati pubblicati da Enea e le indagini condotte da Saie hanno confermato che il Superbonus si sta rivelando un volano per l’edilizia. I dati sono i seguenti: sono quasi 40mila i cantieri che stanno beneficiando dell’incentivo, per un totale di 6mld€ di detrazioni e per lavori al 70% già completati. Habitissimo ha pubblicato i dati relativi alle richieste di preventivo dedicate all’efficientamento energetico.
I lavori più richiesti dagli italiani: i dati di Habitissimo
L’indagine svolta da Habitissimo mostra che la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi più richiesti. Chi sostituisce la propria caldaia per impianti a pompa di calore, ibridi, geotermici e di microcogenerazione all’interno di edifici unifamiliari potrà accedere al Superbonus al 110%. Non a caso il 14,6% delle richieste di preventivo pervenute su habitissimo riguardano l’installazione o la sostituzione di una caldaia. Il 22,3% delle richieste di preventivo riguarda la sostituzione degli infissi. Cambiare i vecchi infissi per un modello più prestante a livello di risparmio energetico appare come una scelta fondamentale.
Il cappotto termico registra una percentuale di richieste del 12%. Realizzare un cappotto termico consente di isolare l’edificio riducendo l’impiego di condizionatori e riscaldamenti, una scelta conveniente dal punto di vista economico e ambientale.
Il 4,4% degli utenti di Habitissimo sta valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico. L’installazione a tetto dell’impianto fotovoltaico è la tipologia più comune per le abitazioni indipendenti: per assicurare il massimo rendimento è importante valutare l’orientamento del tetto e non avere zone d’ombra.