Il tempo ha un’azione corrosiva sulle superfici degli edifici, ma quando parliamo di monumenti storici è necessario porre ancora più attenzione per evitare che questo processo diventi irreversibile. Inquinamento, degrado urbano e gli agenti naturali come pioggia e sole possono contribuire al processo di deterioramento delle superfici esterne compromettendone l’estetica.
Un processo che può essere fermato se viene messa in atto una corretta azione di prevenzione e cura realizzata con i prodotti a marchio Fila. Senza un appropriato iter di rimozione dello sporco di fondo le superfici degli edifici e dei palazzi storici possono degradarsi, le tinte sbiadiscono e proliferano le muffe.
L’intervento di Fila per la Real Fabrica di Artiglieria di Siviglia
Fila si è occupata della pulizia e protezione di un importante monumento come la Real Fabrica di Artiglieria a Siviglia.
Si tratta di un edificio storico risalente al XVI secolo nato come luogo dedicato alla fabbricazione delle armi nel regno. Filippo II alla Casa de la Contratación di fornire a Bartolomé Morel, figlio di Juan, rame e stagno per fabbricare cannoni. L’edificio fu acquisito dallo Stato nel 1634 e dopo diversi lavori fu ampliato e ristrutturato (1782) sotto la direzione dell’architetto Vicente de San Martín che lavorò per conferire un tocco barocco e monumentale. L’edificio è stato poi utilizzato durante la seconda guerra mondiale come fabbrica dei cannoni Krupp e Schneider e per la produzione di granate. La Real Fabrica ha cessato la sua attività nel 1991 ed è ora interessata in una profonda opera di ristrutturazione.
Fila è intervenuta per restituire all’edificio la sua originaria bellezza: l’azienda si è occupata della pulizia e protezione idrorepellente e consolidante dei 5.380 mq di pavimentazione in argilla antica. Per l’eliminazione dei residui della stuccatura è stato utilizzato Deterdek Pro, il detergente Fila ad azione leggermente acida che non emette gas tossici. Alganet è il prodotto utilizzato per eliminare le incrostazioni di verdina, muffe, annerimenti e licheni. Infine è stato utilizzato il protettore anti-perdita idrorepellente consolidante Salvaterrazza che ha permesso di rinforzare la struttura del materiale argilloso.