L’estate è finalmente arrivata e con lei le ondate di caldo che non sembrano voler cessare. Anche se la casa è ben equipaggiata per resistere all’afa è opportuno mettere in campo delle strategie per evitare brutte sorprese in bolletta. Il team di Habitissimo ha stilato una lista di suggerimenti per non disperdere il fresco ed evitare sprechi energetici.
Infissi e tende da sole: i suggerimenti di Habitissimo
Gli esperti di Habitissimo suggeriscono di revisionare i serramenti e i sistemi di chiusura in quanto particolarmente soggetti all’usura. Il suggerimento è quello di acquistare prodotti certificati rispetto all’impermeabilità dell’aria.
Scegliere vetri basso emissivi è importante quanto una buona finestra, poiché fino al 25% dell’energia si disperde proprio quando i vetri non sono sufficientemente performanti.
Per quanto riguarda le tende da sole, sono un asso nella manica per abbassare la temperatura interna fino a 10 gradi. L’installazione delle tende da sole è la scelta giusta per schermare la casa in estate.
Le facciate e i pavimenti
La coibentazione è fondamentale per isolare l’edificio e per proteggere la casa dal caldo. Esistono soluzioni isolanti che non richiedono grandi opere, come la cellulosa o la fibra di legno, sempre più utilizzate nelle abitazioni situate in zone dove il calore è eccessivo. L’installazione di prodotti isolanti è semplice e si completa in pochi giorni producendo effetti immediati.
Colori chiari e pastello
I colori aiutano a rendere lo spazio più arioso. Gli esperti di Habitissimo suggeriscono di non usare grigio o colori cupi, ma optare per i toni pastello.
Un altro suggerimento è quello di utilizzare mobili in legno e di inserire in casa delle piante da arbusto che svolgono la funzione di termoregola