Costituito da ingresso, soggiorno con angolo cottura, disimpegno, studio, camera da letto con cabina armadio, due bagni e un ripostiglio, un appartamento privato posto all’ultimo piano mansardato di un condominio edificato nel 2009 a Vigevano (Pv) è stato sottoposto, i firma dell’architetto Cottinoi a intervento di manutenzione e riqualificazione.
Con obiettivo di assecondare il desiderio della proprietà di un restyling estetico complessivo, l’intervento ha riguardato la trasformazione della zona notte, che è stata rivoluzionata completamente per renderla più funzionale e uniforme, a livello di mood e di planimetria, alla zona giorno che era già stata oggetto di ristrutturazione nel 2015.
Nello specifico, i lavori hanno previsto:
- l’ampliamento dello studio con la possibilità di alloggiare un letto per un eventuale ospite;
- la trasformazione del bagno ovest con soppressione del ripostiglio;
- la mutazione della camera da letto matrimoniale, con l’annessione del bagno est che è diventato ad uso esclusivo e migliore fruizione della cabina armadio;
- modifica di tutte le porte interne, dei pavimenti e dei rivestimenti della zona notte;
- adeguamento di tutti gli impianti interessati dalla trasformazione.
Per l’intervento, l’architetto ha realizzato un mix sapientemente curato che si riflette anche nella scelta della rubinetteria: le serie Pois e Diametro35 di Ritmonio caratterizzano gli ambienti bagno dell’appartamento con uno stile elegante e mai banale. Il senso di ricercatezza si riflette in particolare nella finitura total black di Diametro35, che esprime la bellezza del connubio tra estetica e funzionalità. Ben si combina con l’essenzialità e la versatilità di Pois, che grazie alle sue linee semplici e definite, si iscrive nel mood progettuale dell’abitazione. Un tocco fresco e moderno, quello di Ritmonio, per una tendenza capace di durare nel tempo.
Le serie Diametro35 e Pois fanno parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata Eco, inferiore a 9 l/min e sono progettate per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.