Marazzi è uni dei marchi più noti nel settore delle piastrelle di ceramica, conosciuto e apprezzato per la qualità e per la ricerca estetica dei suoi prodotti. L’azienda italiana è da sempre in prima linea nel campo della sperimentazione, sia in termini tecnologici che di design del prodotto: questo le ha consentito di anticipare i trend e di offrire sempre nuove soluzioni al passo con i tempi.
Il lavoro di ricerca di Marazzi si è concentrato questa volta sull’artigianato industriale per riscoprire la bellezza della ceramica decorata. La collezione Crogiolo, dal sapore hand-made, è il risultato dell’incontro tra sapere artigianale e innovazione tecnologica industriale. Con Crogiolo, l’azienda di Sassuolo propone una collezione di alta qualità e di pregio estetico che vuole essere un omaggio alla cura e all’attenzione proprie del lavoro artigianale.
Crogiolo: il ricordo di una storica tradizione
Il termine Crogiolo ha un valore importante per la storia di Marazzi: si tratta dell’edificio industriale in cui l’azienda è nata negli anni ’30, tra la ferrovia e il canale di Modena.
Ma non solo: con questo nome si identifica anche il luogo dove venne creato il laboratorio di ricerca e sperimentazione (chiamato appunto Il Crogiolo). Qui, negli anni ’80, designer, fotografi e artisti vennero chiamati per interpretare le iconiche piastrelle Marazzi.
Tra le più importanti firme troviamo Robert Gligorov, Roger Capron, Amleto Dalla Costa, Original Designer e Saruka Nagasawa, con le fotografie di maestri come Luigi Ghirri, Cuchi White e Charles Traub.
La collezione Crogiolo è la sintesi perfetta di questa atmosfera creativa, un connubio tra l’autenticità di un prodotto fatto a mano e il continuo desiderio di sperimentazione e innovazione.
Crogiolo Rice: le caratteristiche
La nuova collezione Crogiolo Rice reinterpreta in gres la bellezza imperfetta dei mattoncini maiolicati hand-made: irregolarità, aloni e puntinature rendono il prodotto unico. I formati modulari sono tre: 15×15, 5×15 e 7.7×20 cm, con bordi dritti per una posa accostata. La palette di colori è neutra: bianco, natural e grigio con accento di blu che si intreccia a tre motivi ispirati al mondo naturale.