Prodotto da Vaga, Extrabeton Rck50 è un calcestruzzo, con fibre strutturali, predosato in sacchetti da 25 kg per la realizzazione di manufatti strutturali che richiedono elevate resistenze meccaniche e durabilità superiore ai normali calcestruzzi predosati reperibili sul mercato.
Questa nuova formulazione nasce dall’impegno dei laboratori di Ricerca e Sviluppo Mapei, leader da oltre 70 anni nei prodotti chimici per l’edilizia, capace di formulare in conformità alla norma En 206-1 un prodotto altamente prestazionale.
Per la produzione di Extrabeton, infatti,vengono utilizzati solo componenti di elevata qualità marcati Ce, come i leganti di prima scelta e le sabbie silicee lavate e calibrate prodotte dalla stessa Vaga.
I rigorosi controlli sulle materie prime impiegate, sui relativi dosaggi e sul prodotto finito assicurano continuità e riproducibilità delle caratteristiche di resistenza meccanica. In particolare, Extrabeton è caratterizzato da elevate resistenze meccaniche, flessibilità di utilizzo ed eccellente lavorabilità.
«Grazie alle sue particolari caratteristiche, questo prodotto, conforme alle massime classi di esposizione della norma En 206-1, può essere utilizzato anche in ambienti particolarmente critici soggetti ad agenti naturali e chimici aggressivi. Abbiamo conferito ad Extrabeton una lavorabilità espressamente migliorata con l’utilizzo in formula di additivi acrilici e l’opportunità di considerarne l’utilizzo per l’ottenimento dei punteggi Leed. La possibilità di applicarlo dove le tradizionali betoniere non possono operare lo rende il prodotto più completo e prestazionale per l’utilizzo in cantieri di grande importanza e con criticità particolari». Enrico Parmini, Responsabile ricerca e sviluppo Prodotti Vaga
Dove si usa
Grazie alle sue particolari caratteristiche (Alta resistenza Rck: ≥ 50 N/mm2, conferme a classi di esposizione e presenza di fibre strutturali), Extraberton è ideale per realizzare:
- Getti strutturali ad elevata resistenza e durevoli quali travi,pilastri, plinti di fondazione, solai anche resistenti agli ambienti chimici aggressivi (previa richiesta e verifica con l’Assistenza tecnica Vaga);
- Pavimentazioni carrabili e industriali (anche resistenti al gelo/disgelo)
- Vasche di accumulo di ogni genere (es. per acqua potabile, acque chimicamente aggressive, depuratori, fogne, ecc.)
- Elementi strutturali come scale, pavimenti, muri;
- Ovunque ci sia la necessità di confezionare un manufatto di calcestruzzo a resistenza meccanica superiore ai calcestruzzi predosati attualmente presenti sul mercato.
Quali vantaggi
Con Extrabeton è possibile realizzare tutti quei manufatti esposti a condizioni estreme le cui classi di esposizione e resistenze meccaniche non si riuscirebbero a raggiungere con i normali calcestruzzi. Come prescritto dalla En 206-1, Extrabeton garantisce la realizzazione di manufatti:
- Strutturali (Rck 50) con un’eccellente lavorabilità alla posa;
- Impermeabili (penetraz. all’acqua ≤9 mm);
- Getti di calcestruzzo esposti a (EN 206-1):
- Corrosione da carbonatazione (XC4)
- Corrosione da cloruri (XS3 e XD3)
- Attacco gelo/disgelo (XF2, XF3 e XF4)
- Attacco chimico (XA1, XA2* E XA3* – *con cemento Ars)
La pratica confezione da 25 kg lo rende particolarmente indicato per realizzare manufatti strutturali e durevoli in aree difficilmente raggiungibili con i tradizionali sistemi di getto (autobetoniere).