Un prodotto che assicura un’ottima aereazione, preservando il perfetto livello di salubrità dell’aria: si chiama windAIR ed è il sistema di microventilazione perimetrale sviluppato da Oknoplast per i propri infissi in PVC, in grado di garantire un corretto ricircolo d’aria a fronte di una minima dispersione di calore.
WindAIR consente un’apertura di 6 mm lungo tutto il perimetro tra anta e telaio della finestra, da attivare semplicemente ruotando la maniglia di 180°.
Studiato dal reparto di Ricerca e Sviluppo, windAIR permette di arieggiare gli ambienti senza alcun rischio e pericolo! Da oggi il problema vapore in cucina e in bagno o il semplice cambio d’aria negli spazi non sarà più un problema grazie a questo sistema, infatti la formazione di muffe e condense sarà un ricordo lontano e la salubrità dell’aria sarà perfetta.
Dopo aver presentato questa novità per le linee generali, andiamo più nel dettaglio. A primo sguardo, la differenza numero uno tra windAIR e una classica apertura a ribalta è che questa speciale ferramenta assicura un ricambio d’aria altrettanto efficace a fronte di una ridotta dispersione termica, risultando quindi particolarmente indicata in un’ottica di ottimizzazione dei consumi.
Il risparmio energetico però non è l’unico vantaggio di windAIR, le peculiarità di questo sistema si evincono anche sotto altri aspetti: dalla sicurezza al comfort passando per le prestazioni.
Analizzando dal punto di vista della sicurezza invece, si evince che una tradizionale apertura a ribalta può essere facilmente notata da ladri e malintenzionati, attirando così i tentativi di intrusione. Con la microventilazione perimetrale di Oknoplast questo non succede, in quanto la posizione di apertura non è percepibile dall’esterno, neanche da vicino. In più, le finestre ad anta singola possono raggiungere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 anche in posizione di microventilazione perimetrale aperta. Questo rende possibile lasciare la propria casa o addormentarsi con le finestre aperte in totale sicurezza. Anche i bambini sono al sicuro: permette il ricambio d’aria in cameretta senza correre il rischio che i più piccoli aprano la finestra
Oltre alle prestazioni e alla sicurezza, anche il comfort con windAIR è elevato. Se una finestra aperta a ribalta necessita di una zanzariera per impedire l’ingresso degli insetti, con la microventilazione non c’è alcun rischio che questi ospiti indesiderati facciano la loro comparsa nell’abitazione. Lo stesso discorso lo si può fare anche in occasione di precipitazioni atmosferiche: in caso di pioggia, l’acqua non avrà alcuna possibilità di entrare in casa e provocare danni.
Inoltre, sempre facendo un confronto con un’apertura a ribalta, windAIR permette di raggiungere un isolamento acustico maggiore, oltre a evitare che improvvise folate di vento facciano sbattere l’anta o che si formino fastidiose correnti d’aria tra i locali.
Questa novità firmata Oknoplast può essere implementata su tutte le finestre a battente e può essere installata anche sulle finestre a due ante con nodo centrale ridotto, ma con una piccola rinuncia. In questo caso specifico, infatti, l’infisso non potrà ottenere la classe antieffrazione RC2.
windAIR non è infine utilizzabile con l’apertura a ribalta, in presenza di soglia ribassata o cerniere a scomparsa.