
In una piccola isola tropicale della Thailandia nasce l’Idyllic Concept Resort, una struttura ricettiva progettata da Thanon Studio.
Il complesso architettonico nasce dal perfetto equilibrio tra aree interne ed esterne: il dialogo tra la struttura e il paesaggio circostante ha l’intento di valorizzare il paesaggio locale lasciandolo entrare attraverso le grandi aperture quadrate. Ispirata dagli elementi naturali è anche la scelta dei rivestimenti delle pavimentazioni. Nella lobby ad esempio i progettisti hanno selezionato Waterfall di Lea Ceramiche, una collezione in grès porcellanato che rilegge in modo realistico e fisico una pietra rocciosa e antica come l’ardesia.

Ricreando sulla superficie del grès gli effetti tipici delle pietre rocciose sedimentarie, Waterfall registra texture, irregolarità e variazioni di colori, espressioni puntuali del trascorrere del tempo. Le cromie di base grigie richiamano il naturale processo di ossidazione della pietra, materia in continua trasformazione che cambia colore, forma e struttura, adattandosi all’evolversi dei fenomeni naturali. Con l’inclusione di altre tipologie di pietre come le quarziti brasiliane, il laboratorio di ricerca di Lea Ceramiche è arrivata ad una perfetta definizione estetica, un’armonizzazione grafica che conferisce alla materia eleganza e che interagisce col mutare della luce.

Waterfall con il suo effetto naturale conferisce allo spazio un carattere insieme raffinato ed armonioso. L’atmosfera che si percepisce, elegante ma accogliente, valorizza l’equilibrio delle proporzioni del progetto, in grado di trasmettere il senso di armonia del paesaggio circostante, dando la sensazione di stare a stretto contatto con la natura.
Anno di costruzione: 2019
Progetto: Thanon Studio