Fakro arricchisce la proposta in termini di serramenti per tetti piatti con un ulteriore modello: la finestra per tetti piatti d_z, disponibile nella versione Dez-a con apertura elettrica tramite il sistema senza fili Z-Wave, e in quelle Dmz-a (apertura manuale con asta) e Dxz-a (non apribile).
Evoluzione dei modelli G e F già presenti in gamma, il nuovo modello Z è caratterizzato da un design innovativo che prevede da un lato un particolare sistema di drenaggio dell’acqua piovana dalla superficie vetrata – che ne consente l’ottimale deflusso anche quando installato in tetti senza pendenza – e dall’altro il posizionamento di un vetro di copertura, fissato sopra il vetro isolante. Questa peculiarità permette l’inserimento, nello spazio tra i vetri, della tenda ombreggiante esterna Amz/C Z-Wave, che non risulta così soggetta all’usura e allo sporco determinati dal diretto contatto con gli agenti atmosferici.
La finestra d_z è dotata di vetrocamera antieffrazione p2 con vetro interno laminato in classe p2a che assicura una maggiore sicurezza e protezione. In caso di danno o rottura del vetro stesso, infatti, i frammenti della lastra rimangono intrappolati all’interno della pellicola laminata, senza cadere nel vano sottostante.
Questo modello, inoltre, si contraddistingue per un telaio con profili multicamera in pvc resistenti all’umidità e riempiti all’interno di materiale termoisolante, che garantiscono un’elevata efficienza energetica dimostrata dal coefficiente termico pari a Uw= 0,95 W/m2K. Realizzati in prevalenza con materiale riciclato, i profili in pvc sono progettati per assicurare una superficie vetrata molto ampia, ideale per inondare di luce zenitale qualsiasi vano e renderlo molto più fruibile a livello abitativo.
Proposto in dimensioni standard fino a 120×120, il modello Z è idoneo all’installazione su coperture con pendenza da 0° a 15° ed è compatibile sia con gli accessori interni per le finestre per tetti piani che con la già citata tenda ombreggiante Amz.