Ravago Building Solution

Dal salotto alle superfici industriali: l’importanza di pavimenti ben isolati

Le soluzioni per l’isolamento termico dei pavimenti di Ravago Building Solutions (foto Ravago Building Solutions)

L’emergenza sanitaria ha fatto comprendere al mondo delle costruzioni quanto la casa sia più che mai importante e che c’è bisogno di architetture nuove e di una ridefinizione degli spazi con una rinnovata esigenza di comfort abitativo. E proprio il benessere è tra gli obiettivi a cui punta Ravago Building Solutions, azienda da sempre vicino ai professionisti del settore e a fianco, oggi come ieri, di tutti coloro che con energia riprenderanno a “ricostruire il Paese”. In qualità di esperti di isolamento termico sono pronti per assistere tutte le tipologie di interventi edili con soluzioni specifiche e dalle elevate performance, dal tetto ai pavimenti.

Soluzioni per l’isolamento termico dei pavimenti di Ravago Building Solutions (foto Ravago Building Solutions)

Ed è proprio sulle pavimentazioni (responsabili per circa il 5-10% delle dispersioni termiche di un edificio) che è possibile intervenire con i prodotti Ravatherm Xps X. La gamma comprende diverse soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico, sia per nuove costruzioni sia per riqualificazioni e ristrutturazioni: dalle coperture alle pareti, dall’isolamento sotto fondamenta a quello dei pavimenti, compresi quelli con prestazioni meccaniche estremamente elevate.

Quattro le soluzioni studiate ad hoc da Ravago con diverse caratteristiche e prestazioni: per l’isolamento termico di pavimenti civili sono ideali Ravatherm Xps X 300 SB e 300 SL mentre Ravatherm Xps X 500 SL e 700 SL sono adatti, a seconda dei carichi richiesti, per pavimenti industriali. Tutti e quattro i prodotti sono esenti da HCFC e HFC e, quindi, liberi da sostanze dannose per lo strato di ozono, conformi ai requisiti della Direttiva Europea EC2037/2000, completamente riciclabili e fabbricati con impianti e processi certificati ISO 9002.

Isolare i pavimenti civili

Per isolare le pavimentazioni di uso civile ecco Ravatherm Xps X 300 SB e Ravatherm Xps X 300 SL, pannelli stati progettati appositamente per essere utilizzati sotto le pavimentazioni nell’isolamento dei solai e per resistere ai carichi permanenti dei muri divisori e dei massetti di calpestio, nonché ai carichi accidentali variabili a seconda della destinazione d’uso dell’edificio. Realizzati in polistirene espanso estruso (Xps) completamente riciclabile, i pannelli hanno una superficie con pella liscia e rispettivamente profili a spigolo vivo o battentati sui 4 lati. Resistenti al fuoco, offrono una un’elevata capacità termoisolante con una conducibilità termica a partire da λ 0,030 W/mK. Con una resistenza alla diffusione del vapore di μ = 150, evitano la formazione di condensa e sono, inoltre, altamente resistenti alle azioni di gelo e disgelo, all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento; non collassano e non si ritirano vantando una resistenza a compressione ≥ 300kPa. Sono durevoli e assicurano prestazioni elevate nel tempo.

Soluzioni per l’isolamento termico dei pavimenti civili di Ravago Building Solutions (foto Ravago Building Solutions)

Sicurezza assicurata anche in presenza di sistemi di riscaldamento a pavimento: la serpentina di riscaldamento viene posata in opera sopra l’isolante, che deve possedere una buona resistenza alla compressione per non essere danneggiato e per non presentare cedimenti tali da pregiudicare l’integrità dei rivestimenti sovrastanti. Con Ravatherm Xps X 300 SB e Ravatherm Xps X 300 SL si garantisce la massima sicurezza nei confronti dell’integrità del rivestimento, anche quando le serpentine sono montate senza la classica rete elettrosaldata ma mediante appositi supporti fissati direttamente sulle lastre.

Isolare i pavimenti sottoposti a carichi elevati

Lastre Ravatherm Xps X (foto Ravago Building Solutions)

Nei casi di pavimenti sottoposti a carichi elevati, dove ai carichi statici si possono sommare quelli dinamici, si devono considerare attentamente le caratteristiche meccaniche dell’isolante termico che può risultare sottoposto a continue e intense sollecitazioni.

Negli edifici di tipo industriale, nei magazzini, nei parcheggi e sui pavimenti trafficati il progettista può scegliere tra Ravatherm Xps X 500 SL e Ravatherm Xps X 700 SL in funzione delle caratteristiche di resistenza a compressione a lungo termine, rispettivamente ≥ 500 e ≥ 700 kPa. Entrambe le soluzioni sono formate da una lastra in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, con superficie liscia e profili battentati sui 4 lati. Resistenti al fuoco i pannelli garantiscono anche un’eccellente stabilità durante il ciclo di vita dell’edificio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*