Il sistema di superfici modulari Arazzi, design Marialaura Rossiello per Matteo Brioni, nasce dall’applicazione delle metodologie tipiche del design a una materia primaria come la terra cruda: l’idea è di produrre una gamma di pezzi unici da montare come quadri alle pareti.
L’abaco dei moduli apre grandi potenzialità di composizione e unisce la qualità artigianale all’affidabilità di un prodotto seriale. “L’ispirazione – spiega la designer – proviene dagli arazzi della tradizione dell’arte tessile. Si tratta di veri e propri telai sui quali viene ‘ordita’ l’argilla per dar vita a una boiserie monomaterica tridimensionale in argilla, un pezzo unico prodotto in serie con infinite possibilità di utilizzo”.
Le potenti qualità materiche e sensoriali dei moduli rivestiti in argilla si abbinano a una significativa qualità energetica e tecnica. Grazie alle elevate prestazioni di coibenza acustica, termica e al suo essere traspirante, l’intonaco d’argilla migliora le qualità del microclima interno, oltre ad avvolgere di una luce calda l’ambiente.