“Il nostro futuro è fatto di persone”, così è stato intitolato l’evento organizzato da Eclisse, azienda specializzata nella produzione di controtelai per porte scorrevoli e filo muro, per festeggiare i suoi primi 30 anni di attività.
E in occasione di questo compleanno ha inaugurato la nuova sede di via Giovanni Pascoli, a Pieve di Soligo. Una festa a cui hanno partecipato oltre 800 persone tra dipendenti, clienti, collaboratori e amici.
Il nuovo polo di oltre 20mila metri quadri si aggiunge ai 14mila esistenti di Via Sernaglia e si sviluppa lungo una superficie prima occupata da un ex mobilificio ormai abbandonato.
La scelta di recuperare questo edificio, invece di costruirne uno completamente nuovo nasce dalla volontà di promuovere una politica sostenibile e contro lo spreco, a partire dal suolo.
Il nuovo impianto fotovoltaico di ultima generazione ad alta efficienza riesce a coprire un terzo del fabbisogno energetico totale dell’azienda.
Qui si svolgono tutte le fasi di produzione del controtelaio, un prodotto ancora oggi 100% made in Italy.
All’interno lavorano oltre 160 persone che si occupano di tutte le attività di ricerca e sviluppo di prodotti e dei relativi processi di produzione, la progettazione di impianti e macchinari e di trasformazione dei semilavorati, le attività di marketing strategico, istituzionali e commerciali, in Italia e all’estero.
Era il 10 gennaio 1989 quando Luigi De Faveri inaugurò quello che sarebbe diventato prima un punto di riferimento dell’industria veneta, poi un successo italiano e internazionale del settore. Evoluzione di un piccolo laboratorio artigiano degli anni Sessanta, Eclisse nasce come pioniera nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, strutture metalliche che permettono ad una qualsiasi porta di scorrere e scomparire all’interno del muro. Il gruppo Eclisse è oggi composto da 10 consociate localizzate in Francia, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Repubblica Slovacca, Brasile, Germania, Romania e Inghilterra, a cui si aggiunge una presenza estera in oltre 50 Paesi attraverso una rete di distributori in Europa e nel resto del mondo. Una realtà cresciuta grazie all’intraprendenza del suo fondatore unita alla passione delle persone che ne hanno fatto e ne fanno parte e a cui la famiglia De Faveri ha deciso di dedicare l’evento organizzato per il 30esimo compleanno dell’azienda che ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2018 con un fatturato globale pari a 56,1 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente di 4,8 milioni di euro.