Nata per risolvere piccole o grandi difficoltà che la vita può chiederci di affrontare in tema di accessibilità: Ponte Giulio presenta la collezione Hug pensata per risolvere disabilità permanenti o anche solo temporanee. Un sistema d’arredo intelligente e sostenibile, nato dalla collaborazione dello staff tecnico Ponte Giulio con il designer Daniele Trebbi, corredato da differenti accessori e grazie a questi capace di aiutare le persone a svolgere anche le operazioni più banali.
Ogni prodotto in collezione è stato concepito studiando soluzioni tecnologicamente avanzate ed esteticamente valide, in alcuni casi brevettate dall’azienda. Nel caso ad esempio di Hug, è stata progettata un’ampia gamma di sedute, dal sedile pieghevole per doccia, alla sedia toilette e al pratico sgabello. Gli oggetti, versatili e nomadi, sono caratterizzati da uno stile personale e dotati di elevate caratteristiche tecnico-stilistiche tali da renderli adatti sia in contesti privati, sia per usi professionali. Seggiola e sgabello sono accomunati nella struttura delle gambe realizzate in tubo di acciaio inossidabile curvato – AISI 304 -. I piedi realizzati in ABS sono muniti di gommino antiscivolo e possono essere regolabili in altezza. La seduta, identica sia per la sedia sia per lo sgabello, è realizzata in poliuretano ad alta densità e dotata di una fessura che consente una facile presa per sollevarla e trasportarla agilmente.
Ponte Giulio propone anche cabine doccia con ante sdoppiate che permettono sia un uso tradizionale, sia un uso in assistenza, grazie all’anta divisa in due parti; aprendo la parte superiore e lasciando chiusa quella inferiore si può offrire assistenza alla persona dentro la cabina, dall’esterno, senza bagnarsi ed evitando di allagare il bagno. Il piatto doccia svolge una funzione massaggiante della superficie punteggiata a rilievo che regala un profondo effetto di benessere. È realizzato in mineral composit sia in forma quadrata che rettangolare nel color bianco canapa.