Terreal. Habitat per l’interior

Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta ad affrontare una sfida contemporanea, avvicinandosi con incisività ad ambiti ancora poco frequentati: l’interior design legato al mondo del retail e il furniture design.

Terreal Italia presenta la nuovissima linea di rivestimenti per l’interior design Habitat con texture e colori innovativi come: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn. Una declinazione della terracotta particolarmente innovativa in linea con le esigenze di modernità e vicinanza ai gusti della contemporaneità.

Non più solo “mattoni” o “listelli”, ma il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta nell’housing interno. La consistenza sottile della terracotta infatti rende possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento inusitate vicino ai risultati formali di mosaico e libero decoro.

«L’idea si è sviluppata internamente ai nostri laboratori di ricerca e sviluppo, e non prescinde dal dialogo continuo col mondo della progettazione, che continuamente sollecita ed indirizza la produzione verso forme e utilizzi della terracotta moderni. In questo modo Terreal Italia fa entrare il rivestimento in terracotta nella contemporaneità, coerente con esigenze estetiche e funzionali» Davide Desiderio, Corporate Image & Communication Manager Terreal Italia

La grande novità, oltre ai pattern e ai colori, è, infatti, sicuramente la facilità di posa (destinata anche al “fai da te”) che rende particolarmente utilizzabili i listelli Habitat nell’interior, per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in genere.

La terracotta è espressa nelle sue migliori caratteristiche grazie ad un particolare processo produttivo che mette in evidenza la materia laterizia con le sue caratteristiche di porosità, di irregolarità e di consistenza, che sono la preziosità di un materiale naturale al 100% e che rispetta la tradizione.

La nuovissima linea Habitat sarà presentata all’evento MaterialiCasaAroundShapes – un’installazione multisensoriale che esplora gli usi non convenzionali della materia – che si svolgerà in occasione del Fuorisalone 2019 di Milano.

La linea Habitat nell’istallazione reraliizzata per il Fuori Salone 2019 di Milano

La location è nel cuore pulsante del Brera Design District: Via Palermo 5, a fianco del Brera Design Apartment, dinnanzi alla Falegnameria Cavalleroni ed a pochi passi da La Pelota e da numerosi -importanti-showroom, tappe irrinunciabili nell’agenda di ogni visitatore della Milano Design Week.

La linea Habitat nell’istallazione reraliizzata per il Fuori Salone 2019 di Milano

Un prestigioso appartamento d’epoca rivisitato fa da cornice ad un percorso immersivo che gioca con volumi e percezioni e accende i riflettori sulle tendenze materiche dell’architettura contemporanea.

Come protagonisti, le superfici e gli accessori di design, interpretati in una inedita chiave estetica e sapientemente plasmati per diventare parti integranti del sistema arredo.

 

Protagonisti di una intera sala espositiva saranno gli esagoni in terracotta Nero Lavico e Oro Brillante di Terreal Italia applicati a parete in un inedito ed esclusivo utilizzo per un materiale così tradizionale e al tempo stesso in grado di dialogare con le visioni più moderne e futuristiche di architetti e designer della contemporaneità.

Scopri di più su Habitat di Terreal Italia

Chi è Terreal
Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco. Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità. Quello che più la contraddistingue è la flessibilità produttiva che permette di avvicinare la terracotta alle richieste prestazionali ed estetiche della contemporaneità dando nuovo slancio ad una materiale protagonista nell’architettura del futuro. Terreal Italia utilizza le più avanzate soluzioni tecnologiche, il know how tecnico e un dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico. Tra gli impegni che l’azienda porta avanti con soddisfazione da anni vi è il sostegno della cultura architettonica attraverso convegni, workshop e la pubblicazione di libri di architettura. In questo modo dimostra la vicinanza ai protagonisti dell’architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio. Inoltre, l’azienda affianca il cliente per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta, promuovendo un habitat di qualità e valorizzando il patrimonio culturale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*