Sergio Casella. Nelle organizzazioni di successo le cose accadono

Il volume

Vincere La paura in azienda
Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono

Autore: Sergio Casella
Collana: Crescita Professionale
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 200
Formato: 15 x 21 cm
Rilegatura: brossura
Prezzo: 15,90 €
ISBN (cartaceo) 978-88-481-3853-6
ISBN (pdf): 978-88-481-3854-3
ISBN (E pub): 978-88-481-3855-0

Nonostante si taccia la parola “paura”, è innegabile che il sentimento viva nei processi aziendali e che abbia la forza di fermare i lavori, generando conflitti e insuccessi. L’autore afferma che la paura in azienda è silenziosamente presente, ed è possibile misurarla attraverso i suoi segnali: riunioni inconcludenti, procedimenti eccessivamente burocratizzati, il nascondersi dietro luoghi comuni come “ho sempre fatto così, non mi compete…”.

Al contrario, le aziende dove il livello di paura è basso, o comunque controllato, sono organizzazioni di successo. Quindi occorre comprenderla, riconoscerla, modularla per trasformarla in paura positiva, in quella spinta che permette che le cose accadano.

Tutte le storie di successo, se lette nella giusta ottica, ci confermano questa tesi.

Sergio Casella, autore di La morale aziendale, mostra nel libro i modelli organizzativi e i comportamenti che un leader e il management di una azienda dovrebbero adottare per fare sì che il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione del personale cresca trasformando la paura da elemento negativo e immobilizzante, a una forte fonte di motivazione e accettazione delle sfide.

L’autore
Sergio Casella, laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche a Pisa, è autore di numerosi brevetti, è stato manager di un’importante industria farmaceutica. Passa, dopo una importante esperienza in una multinazionale del settore cartario, in un gruppo multinazionale americano di cui diventa presidente di divisione. È docente di leadership e sviluppo delle risorse umane in diversi master privati e universitari. In questa collana ha già pubblicato La morale aziendale (2014), tradotto in inglese.