Ristrutturare puntando al risparmio energetico nel rispetto della tradizione. Un obiettivo ambizioso quello di Paolo e Stefano Radice, titolari dello studio 3R, per un’antica casa ligure in provincia di Chiavari.

Per raggiungere la classificazione A+ sono stati fatti vari interventi fra cui quello sulla facciata esterna che è stata isolata mediante intervento a cappotto (e ciclo termodeumidificante nella parte bassa) realizzato grazie alla posa dei pannelli Ecap L100 firmati Edilteco (e di spessore pari a 10 centimetri). Rinforzati con una maglia strutturale in cemento armato o metallica, i muri perimetrali sono stati isolati grazie a un doppio paramento interno in mattoni forati cui si interpone un’intercapedine riempita con opportuno materiale isolante. In tal senso, il contributo di Edilteco, si è rivelato importante. È stato utilizzato l’intonaco premiscelato deumidificante a elevato potere termoisolante Isolsan.

La protezione acustica del pavimento è stata ottenuta grazie alla posa del materassino dBred F3 7210, mentre per l’isolamento termico è stato impiegato l’aggregato superleggero Politerm Blu per la realizzazione dei sottofondi. Una prima contabilizzazione dei consumi effettivi dello stabile ha evidenziato un notevole risparmio nella gestione della climatizzazione.
