Enzo Ponzio è stato eletto presidente di Cna Costruzioni e nel suo discorso di insediamento ha affrontato temi quali la rigenerazione urbana, gli appalti pubblici, le regole per l’accesso al settore, Europa e collegamento con i territori.
Ha poi sottolineato come l’obiettivo di Cna Costruzioni sia quello di far lavorare le imprese nella legalità.
Altro grande tema affrontato da Ponzio è stato il supporto al credito. Chi lavora per la pubblica amministrazione soffre per via della difficoltà di ritardi nei pagamenti. È importante quindi, secondo il neo presidente, il supporto all’accesso al credito. Ponzio ha poi passato in rassegna le questioni sul tavolo che riguardano la categoria.
«Sugli appalti pubblici, seguiremo con attenzione lo stato di attuazione del nuovo codice perché sia sempre più a misura delle micro e piccole imprese. E poi la legge di accesso al settore: è una cosa che le nostre aziende chiedono da tempo. Siamo arrivati vicino, ma non riusciamo a giungere a una conclusione. Un settore vasto come il nostro, che richiede sempre più competenze specifiche, e un mercato in continua innovazione hanno assoluto bisogno di una legge in questo senso. Non è più possibile che oggi chiunque possa aprire partita Iva e mettersi sul mercato creando concorrenza sleale. Primo: perché non ha le competenze, e poi perché non ha una preparazione e una cultura di fondo che le nostre aziende hanno invece da sempre. L’obiettivo è di mirare a imprese di qualità capaci di intervenire nel mercato attuale dove qualità e innovazione sono diventati elementi discriminanti per essere competitivi». Enzo Ponzio, presidente di Cna Costruzioni