È un complemento d’arredo, un modulo interattivo progettato per decorare le pareti con forme ripetibili all’infinito, un modulo con retroilluminazione Led per creare luminosità e dare carattere all’ambiente. Si chiama Ewall ed è firmato da Simone Micheli. Grazie al rivestimento in tessuto Coex lino/viscosa, Ewall è totalmente ignifugo e naturale. Coex è infatti una fibra completamente ignifuga: non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi come la diossina e resiste alle più alte temperature. I pannelli Ewall in Coex, disegnati da Micheli e proposti da Treviso Made, sono versatili, interattivi e di design e si adattano a diverse esigenze: da quella sonora a quella estetico/decorativa. Ewall, infatti, non è solo un pannello fonoassorbente in grado di migliorare il comfort acustico, ma rappresenta anche un vero e proprio complemento d’arredo interattivo ideale per l’interior decoration in ambito domestico, hotel, ufficio, centri benessere e contract in generale.
Realizzabile anche con cover laccata, alluminio o specchio, consente, infatti, di personalizzare le pareti offrendo agli interior designer la possibilità di comporre infinite textures statiche o dinamiche. I pannelli Ewall consentono di creare allestimenti personalizzati grazie alle geometrie semplici; triangolo, quadrato e cerchio le forme in cui è disponibile e che sono alla base di funzionalità traversali a diversi ambienti per rispondere a esigenze di acustica, lighting design e unicità progettuale. Tra le diverse innovazioni di Ewall, spicca l’interattività. I pannelli possono, infatti, essere gestiti in remoto, tramite Smartphone o Tablet, grazie all’applicazione per ios o Android che permette di regolarne la luminosità, il colore e il movimento, donando all’ambiente un tocco di originalità.
Coex, il tessuto antifiamma
Coex è un prodotto nato dalla professionalità di due aziende italiane: Torcitura Padana Spa e Gruppo Zanolo Spa. Torcitura Padana è stata fondata da Franco Pesaro nel 1966, discendente di una famiglia di vocazione tessile. Per molti anni l’azienda svolge classiche attivita‘ di torcitura prevalentemente per conto di grandi gruppi chimico-tessili. L’azienda si evolve per servire un mercato in trasformazione, sempre più esigente e competitivo. Dalla metà degli anni ’90 la Torcitura Padana perde sempre piu’ la connotazione di semplice torcitura per trasformarsi in un’azienda di nobilitazione del filo. Ricerca, tecnica e fantasia generano nuovi orizzonti e danno vita ad una nuova filosofia di approccio al prodotto ed al cliente. Zanolo Spa opera nel settore chimico tessile dal 1958 ed è specializzata nel settore della nobilitazione tessile. Zanolo Spa opera nello stabilimento di Biella che comprende reparti produttivi, magazzini, laboratori e uffici per un totale di 11.000 m2. L’azienda conduce nei propri laboratori gran parte della ricerca per la realizzazione di prodotti e processi chimici unici ed altamente innovativi con un ridotto impatto ambientale ed energetico. Essa, infatti, ha una capacità produttiva di 25 ton/giorno di fibre ed il 90% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili. Dal 2009 inoltre, è presente nel settore cosmeto-tessile, sfruttando tecnologie esistenti o sviluppandone di nuove ad hoc per i propri clienti. Anche in questo settore l’azienda è proprietaria di prodotti brevettati già presenti sul mercato. Coex® ha ottenuto numerose certificazioni tra cui la più importante è la classificazione M1 della norma Tecnica: NFP 92-503:1995. Inoltre si è aggiudicato il Future Materials Awards 2015, il più prestigioso premio del mondo tessile, come Best Innovation nella categoria Home Textile.