
In provincia di Torino, a Vigone, il Palazzo del Comune è un edificio storico che si trova nel centro della città e che custodisce l’archivio storico della comunità, ricco di documenti e pergamene risalenti anche al XII secolo. Il palazzo, dotato di un portico che insiste sulla piazza del Palazzo Civico, comprende, a nord, una parte coperta caratterizzata da grandi colonne circolari, un tempo spazio dedicato al mercato degli animali da cortile e oggi adibito a parcheggio.

Il muro di questa area coperta presentava un elevato tasso di umidità di risalita e presenza di sali che causavano il distacco e lo sgretolamento dell’intonaco, condizione che ha richiesto un intervento di demolizione dell’intonaco ammalorato per un’altezza di 3,5 metri del manufatto.

Dopo opportuna pulizia del supporto, si è proceduto con l’applicazione di Termit Bio, un intonaco traspirante macroporoso a base di calce idraulica naturale Nhl 3,5 (certificata).

Come tutti i prodotti della linea Termit, prodotta da Ambrosio Edilizia, anche questo intonaco ha il vantaggio di essere biocompatibile per la naturalità dei componenti, naturalità riscontrabile anche nelle finiture superficiali, ad alto valore estetico, che hanno restituito alla facciata la sua sobria eleganza.