
Risparmio energetico ed edilizia ecosostenibile anche per i luoghi di culto? Ne è un esempio la chiesetta prefabbricata in legno costruita a Cerro Maggiore, comune della provincia di Milano.
A realizzarla, secondo le linee guida delle costruzioni passive, Blm Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, realtà italiana tra le più qualificate nella costruzione di edifici prefabbricati in legno a basso consumo, che per questo progetto ha lavorato in stretta sinergia con l’altra divisione del Gruppo: AB Legno, da 30 anni specializzata nella realizzazione di coperture e strutture in legno.

«Per la sua realizzazione, come richiesto dalla direzione lavori, – ha detto Marco Bevilacqua, direttore tecnico di Blm Domus -, abbiamo optato per l’utilizzo di pareti Blm Domus a telaio con coibentazione interna in fibra di legno, mentre per la finitura esterna abbiamo installato una parete ventilata in doghe di larice. La copertura in legno lamellare, firmata Ab Legno, è caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale ed è rivestita esternamente da lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista. L’illuminazione naturale è garantita da vetri fissi posizionati in copertura e finestre con serramenti dotati di tripli vetri per massimizzare l’esposizione riducendo al minimo la dispersione di calore».

La cappella, di circa 120 metri quadrati, fresca d’estate e calda d’inverno per garantire il massimo comfort e ridurre al minimo i consumi energetici, è caratterizzata da una buona coibentazione dell’involucro, necessaria a mantenere costate la temperatura. Lo stile architettonico, moderno e lineare, è impreziosito dalla copertura in rame, utilizzato anche per il rivestimento dei serramenti e del grande portone scorrevole in legno di oltre 5 metri di larghezza e di 4 metri di altezza. Disegnato ad hoc per questo progetto, consente letteralmente di aprire la cappella verso l’esterno.