
Grande partecipazione al convegno nazionale “Davide Vs Golia”, organizzato da Sercomated per approfondire il tema del rapporto fa distributori di materiali per l’edilizia e grande distribuzione organizzata, all’interno di un mercato delle costruzioni fortemente colpito dalla congiuntura economica e, proprio per questo, in rapida evoluzione.

Un’ampia platea ha ascoltato con interesse gli interventi di Luca Berardo (Sercomated), Giuseppe Freri (Federcomated), Mariano Bella (Confcommercio Imprese per l’Italia) e di importanti personalità della distribuzione e della Gdo, come anche del mondo produttivo, delle organizzazioni d’impresa, delle professioni e delle istituzioni, moderati da Sebastiano Barisoni (Radio 24) e da Mario Verduci (Federcomated).

Il tema principale – ovvero il nuovo ruolo del distributore dei materiali per l’edilizia nel complesso mercato contemporaneo, caratterizzato dall’ingresso di soggetti potenzialmente concorrenti – è stata l’occasione per affrontare ulteriori importanti problematiche: le relazioni all’interno della filiera, la comunicazione via web come vettore per intercettare i clienti, le opportunità offerte al mercato dalle nuove modalità di organizzazione dei consumatori, eccetera.

Un interessante dibattito ha concluso la giornata. Rimandando agli approfondimenti che saranno pubblicati sulle pagine de “Il Commercio Edile”, il convegno ha restituito un’immagine organica ed esaustiva delle trasformazioni che investono la società e il mercato italiano contemporanei, rispetto alle quali i distributori di materiali edili devono attrezzarsi per offrire risposte coerenti ed efficaci, indipendentemente dal rischio costituito dall’avanzata della Gdo.