Un milione di euro per rendere più efficienti (e meno dannosi per il pianeta) i processi produttivi delle aziende made in Italy: è la cifra che Cloros, Energy Service Company, mette a disposizione delle pmi, che puntano sulla sostenibilità come leva strategica di competitività, per la realizzazione di interventi tecnologici finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria, utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di unità produttive esistenti.
Un’iniziativa sostenuta dalla partnership con Symbola – Fondazione per le qualità italiane – che, insieme con Cloros (e col patrocinio di Coldiretti, Confartigianato e Unioncamere) selezionerà i migliori progetti candidati: non solo da un punto di vista tecnologico – verranno finanziati, col meccanismo del contratto a prestazione energetica garantita, interventi per la riduzione dei consumi energetici – ma anche in base alla loro capacità di rappresentare un pezzo importante del made in Italy.
Gli interventi che potranno essere realizzati sono molteplici: dalla sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione all’installazione di motori elettrici efficienti o dotati di inverter, all’adozione di macchine a basso consumo di energia, fino alla realizzazione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.
Il budget per ogni impresa varia tra i 30 e 250 mila euro circa. L’elenco delle aziende selezionate sarà reso noto entro il 31 luglio 2015. Compatibilmente con i tempi tecnici e amministrativi, gli interventi saranno portati a termine entro la fine del 2015, momento dal quale le imprese selezionate inizieranno a tagliare i costi energetici e a veder aumentare la propria competitività.