I prodotti Torggler Chimicasono stati utilizzati per risolvere un problema di infiltrazioni d’acqua nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Jesolo dovuto all’usura delle impermeabilizzazioni.
Le strutture orizzontali sono state dotate di una nuova guaina, sovrapposta alla precedente, sualla quale è stato posato il massetto fibrato.
Una volta intasati i raccordi perimetrali tra massetto e parete ed i giunti di dilatazione, utilizzando il sigillante siliconico neutro a basso modulo elastico Sitol Silicon Basso Modulo, si è realizzata l’impermeabilizzazione con Antol Flexistar, guaina polimero-cementizia elastica monocomponente e fibrorinforzata. Tra la prima e la seconda mano, in corrispondenza dei raccordi tra verticale e orizzontale e dei giunti di dilatazione del massetto sottostante, si è posizionato il Nastro Di Sormonto Autoadesivo, giunto elastico idoneo a garantire la tenuta all’acqua a fronte di qualsiasi movimento della struttura.
Trascorso il tempo di stagionatura dell’impermeabilizzante, sono state riposizionate le lastre di pietra della pavimentazione originaria, fissate con X-Tile 450, adesivo cementizio in polvere flessibilizzato, monocomponente, stuccando successivamente i giunti con il riempitivo cementizio X-Tile Giunto 215 grigio.
Il profilo inferiore dei battiscopa ed i giunti di dilatazione anziché essere intasati con lo stucco cementizio sono stati raccordati con sigillante a reticolazione neutra e ad indurimento rapido Sitol Silicon Marmo.
I paramenti verticali, anch’essi realizzati con elementi in calcare nodulare ammonitico, sono stati messi in sicurezza, puliti ed impregnati con Promural Silicon, un idrofobizzante trasparente che garantisce idrorepellenza e permeabilità al vapore acqueo. Una volta completata l’asciugatura i giunti sono statti sigillati con Sitol Silicon Marmo.