Come si affronta il cambiamento in atto?

01_APERTURAEcco il caso di un imprenditore che ha rivoluzionato l’offerta della propria azienda: nuove categorie merceologiche sostenute da consulenze specialistiche, servizi mirati alle diverse tipologie di clientela, qualità dei prodotti e dei processi e, non ultimo, l’informazione di settore utilizzata come strumento di lavoro.

00_MANZIONE«Il cambiamento epocale del nostro settore richiede una radicale trasformazione del metodo di lavoro dell’intera filiera: servono trasparenza, puntualità e rispetto delle regole. In una parola, serve più professionalità.
Gennaro Manzione, responsabile tecnico-commerciale di Edilcommercio

«Durante i primi decenni di attività – spiega Gennaro Manzione, responsabile tecnico-commerciale di Edilcommercio– l’azienda trattava prevalentemente prodotti per le opere strutturali e murarie. Negli ultimi quattro – cinque anni, invece, abbiamo compensato parte del forte calo dell’attività edilizia di nuova costruzione, trasformando radicalmente l’offerta. Il mercato si è nettamente indirizzato verso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, perciò abbiamo puntato sui sistemi innovativi connessi al risparmio energetico, all’isolamento acustico e alla prevenzione degli incendi, per i quali mi occupo personalmente dell’indispensabile servizio di consulenza, facilitando l’orientamento del cliente nell’intricata giungla delle norme e nella scelta del prodotto più adatto».
Quali altri aspetti hanno caratterizzato questo rinnovamento?
«Innanzitutto abbiamo approfondito la collaborazione con i nostri partner produttori, realizzando eventi finalizzati all’aggiornamento tecnico professionale e sviluppando parallelamente iniziative promozionali. Sotto il profilo commerciale abbiamo puntato sulla completezza dell’assortimento della ferramenta, sulla proposta di un servizio tintometrico e sull’acquisizione di un’ampia gamma di prodotti per l’arredo tecnico e finiture interne, fino agli utensili e all’attrezzatura da cantiere. Questo rinnovamento è parte integrante di una visione mirata all’acquisizione di competenze aziendali. Prima dell’inizio della crisi avevamo infatti conseguito sia la certificazione Iso 900 per il sistema di gestione della qualità dei processi aziendali, sia la certificazione Iso 1400 per la gestione ambientale».04_MANZIONE
Qual è stato il principale riferimento in questo periodo di intenso cambiamento?
«Da oltre dieci anni sono abbonato a “Il Commercio Edile”, che leggo sempre con estremo interesse. Per me si tratta non solo del punto di riferimento per il nostro settore, ma anche e soprattutto di uno prezioso strumento di lavoro che mi permette di essere aggiornato tempestivamente sull’evoluzione dei prodotti, sulle novità del quadro normativo e giuridico, sull’andamento dei mercati locali e sulle opinioni degli esponenti di vertice del mondo dell’edilizia e del commercio».
Quali aspetti ritiene centrali per il futuro della distribuzione?
«In generale, la sicurezza nel credito concesso ai clienti è il nostro principale problema: risolverlo ci permetterebbe di affrontare meglio le altre questioni aperte. Un altro fattore che limita la crescita – almeno nell’Italia meridionale – è il disinteresse verso le aggregazioni: se vogliamo fare un passo avanti, invece, dovremmo unire le nostre forze».

EDILIZIA A TUTTO CAMPO
Nata nel 1973 per iniziativa da Nicola Manzione come rivendita di materiali edili, Edilcommercio Manzione è attualmente gestita dai figli Patrizia e Gennaro, coadiuvati da altri quattro addetti. La nuova sede aziendale, operativa dal marzo 2007, è situata a Contrada, circa 7 chilometri a sud di Avellino, nella zona industriale prossima alla strada principale. All’interno di un lotto ampio circa 4mila metri quadrati, destinato prevalentemente allo stoccaggio dei materiali pesanti, il fabbricato che accoglie l’azienda occupa 1.500 metri quadrati e si sviluppa su due livelli, destinati alla show room per l’esposizione dei prodotti, all’area vendita e al retrostante magazzino. L’assortimento merceologico comprende tutte le categorie tipiche del mondo edile: dai prodotti sfusi e in sacchi al legname da costruzione, dai rivestimenti per esterni alle finiture per interni, dall’arredobagno fino ai sistemi impiantistici termici, idrosanitari ed elettrici. Il vasto catalogo comprende marchi trattati in esclusiva oltre a prodotti delle case più importanti del settore.02_MANZIONE

SOLUZIONI A PORTATA DI MANO
Edilcommercio Manzione propone consulenze gratuite e servizi altamente professionali, consentendo ai clienti di scegliere il giusto prodotto per le loro specifiche esigenze. Orario continuato, consegna a domicilio, assistenza prevendita con preventivi di spesa gratuiti e consulenza normativa, produzione delle schede tecniche con DoP, supporto tecnico telefonico post vendita favoriscono l’orientamento di imprese, privati e professionisti. Anche il noleggio di scale, piattaforme aeree, palchi, soppalchi, trabatelli e di utensili professionali costituisce un aspetto qualificante dell’offerta rivolta a imprese e artigiani.