Laterlite è una società italiana che investe. E investe nel nostro territorio con determinazione e coraggio, qualità che hanno contraddistinto i 50 anni di storia dell’azienda orientata alla sostenibilità globale, come dimostra anche il recente progetto messo a punto nello stabilimento di Enna dove, dal 2012 è un sistema fotovoltaico ad alimentare il forno ottenendo il triplo risultato di mantenere il denaro in Italia, utilizzare il combustibile a km0 e produrre dell’argilla espansa Leca, uno dei materiali più sostenibili d’Europa. Ma Laterlite, si è concentrata anche sull’innovazione di prodotto, partendo proprio da una richiesta formulata dai distributori edili, partner privilegiati, che hanno espresso l’esigenza di poter proporre al mercato un sistema di consolidamento dei solai. Settore fino ad ora precluso alle imprese di distribuzione. È stato dunque studiato un sistema “da banco”, semplice da spiegare, facile da stoccare e da posare con attrezzature “familiari”. È Luca Beligni, responsabile marketing e assistenza tecnica Laterlite, a spiegarci a cosa serve, in cosa consiste e come si posa il nuovo sistema, denominato Connettori Centro Storico.
«Veicoliamo CentroStorico esclusivamente tramite i distributori di materiali edili, attraverso una vera e propria partnership operativa. Insieme vogliamo diventare un vero riferimento tecnico per ogni esigenza nel campo della ristrutturazione degli strati orizzontali, indirizzando le richieste del mercato ai nostri clienti distributori edili»
Luca Beligni, responsabile marketing e assistenza tecnica Laterlite
Quali sono le principali caratteristiche del sistema e quali suoi vantaggi?
«Negli interventi di ristrutturazione è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio, o delle singole unità abitative, sia in termini di sicurezza statica che di qualità e comfort generali. Sui solai in legno, in acciaio o in calcestruzzo, proponiamo un sistema certificato e facile da realizzare in grado di consolidare le strutturali orizzontali attraverso la formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici connettori. Il sistema costruttivo, denominato “sezione composta” o “soletta mista”, consente alla nuova struttura consolidata in legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, calcestruzzo-calcestruzzo di acquisire una maggiore rigidezza flessionale ed un significativo aumento dei carichi portati senza incorrere in eccessivi effetti deformativi. Il nuovo solaio rinforzato e collegato alle murature portanti acquista inoltre una superiore rigidezza nel suo piano, effetto diaframma rigido, fondamentale per un migliore comportamento e sicurezza antisismica. Il sistema è composto dalla gamma Connettore CentroStorico (quattro prodotti, specifici per il consolidamento dei solai in legno, in acciaio, in calcestruzzo) e dalla gamma di Calcestruzzi Leca (quattro prodotti, con densità da 1400 a 1800 kg/m3 e resistenze meccaniche da 25 a 45 MPa) consente di: aumentare la portata dei solai sino al 200 per cento, fondamentale per adeguare la portata del solaio alle nuove esigenze di carico o modificare la destinazione d’uso dell’immobile (ad esempio da locali di abitazione ad uffici); migliorare il comportamento antisismico, grazie alla formazione di un diaframma rigido di piano in grado di ricreare un comportamento scatolare all’intero edificio vincolando la deformazione fuori piano dei muri perimetrali; aumentare la rigidezza del solaio, importante per ridurre le inflessioni e le vibrazioni della struttura responsabili dei danneggiamenti alle tramezzature e lesione nei pavimenti; migliorare il comfort abitativo, in termini di isolamento termico, isolamento acustico e protezione al fuoco grazie all’impiego di calcestruzzi e massetti in argilla espansa Leca. Il sistema si fonda su un pilastro fondamentale: affidarsi ad una soluzione certificata ed industrializzata, con prove di laboratorio realizzate dall’Università di Trieste e dal Politecnico di Milano su solai in legno-acciaio-calcestruzzo, supportati anche da uno specifico software di calcolo disponibile gratuitamente on-line su Leca.it e CentroStorico.eu».
Laterlite come intende proporsi sul mercato?
«Introducendo sul mercato questo nuovo sistema ci rivolgiamo al nostro futuro, le città, in termini di riqualificazione dei centri storici costituiti da un patrimonio immobiliare in gran parte obsoleto. Qualche numero che testimonia il ruolo della ristrutturazione: in Italia esistono oltre 2,5 milioni di edifici in stato di conservazione pessimo o mediocre, ovvero oltre il 25 per cento del patrimonio edilizio esistente. Oltre 7 milioni sono stati costruiti prima delle leggi antisismiche del 1974 e del 1984, pari a circa il 60 per cento del totale, e solo una piccola parte di questo stock edilizio è stato messo in sicurezza; ci riferiamo sia ad edifici residenziali privati che edifici commerciali o pubblici come scuole e ospedali. Su questa consapevolezza si è basata la filosofia della nuova linea di prodotti CentroStorico, lanciata da Laterlite nell’autunno 2012, che oggi si rafforza e si amplia con la nascita del nuovo sistema di consolidamento dei solai Leca-CentroStorico. Veicoliamo CentroStorico esclusivamente tramite i distributori di materiali edili, attraverso una vera e propria partnership operativa. Insieme vogliamo diventare un vero riferimento tecnico per ogni esigenza nel campo della ristrutturazione degli strati orizzontali, indirizzando le richieste del mercato ai nostri clienti distributori edili. Crediamo sia un’ottima opportunità di crescita, perché perseguire questi obiettivi significa specializzarsi nel mercato del presente e del futuro, quello della ristrutturazione, fidelizzare la clientela con proposte tecnologiche ad alto valore aggiunto, ma anche innovare l’attività aumentando i “margini”. Intendiamo sviluppare questa joint venture attraverso un forte impegno reciproco: da parte convergere le richieste sulle rivendite, supportare le richieste con la massima assistenza tecnica e consulenza progettuale; merchandising, strumenti pubblicitari e promozionali specifici per il punto vendita. Ai nostri clienti chiediamo di seguirci dedicandoci impegno e disponibilità a seguire il piano di formazione Laterlite, ricco di specifici corsi già programmati su tutto il territorio italiano. L’obiettivo comune è di entrare da protagonisti in questo nuovo mercato, il consolidamento dei solai esistenti, creando maggiore valore e correlando le vendite: ai calcestruzzi Leca, da oltre 15 anni affermati sul mercato per qualità e praticità, abbinare i “Connettori CentroStorico”, il sistema certificato-industrializzato per la formazione della soletta mista collaborante».