Spektra propone modelli che riescono a rispondere a un ampio range di richieste, che vanno dai prodotti di base economici fino ai più sofisticati e più costosi, tenendo conto che, studi di ricerca hanno dimostrato che la stragrande maggioranza dei clienti utilizza il prodotto per misurare distanze non superiori ai 20/25 metri. Tra questi modelli Spektra offre il Misuratore laser QM55 progettato per le dure condizioni del cantiere, che resiste a cadute da 1,5 metri, è impermeabile a polvere e acqua e il display illuminato agevola la lettura in tutte le condizioni.
Il Misuratore laser Qm75, invece, è dotato di struttura di gomma che lo protegge dalle cadute fino a 1,5 metri e il display Lcd è leggibile in tutte le condizioni di luminosità. Infine il misuratore laser Qm95 è il più prestante della serie Qm e rileva misure fino a 200 metri di portata con precisione millimetrica.
Massimo Combi, general manager Spektra
«La famiglia dei prodotti Spektra si è allargata sensibilmente nel corso degli anni coprendo le esigenze di un vasto gruppo di utilizzatori che vanno dall’hobbista al professionista. Il riscontro è assolutamente positivo tant’è vero che il mercato Italiano, nonostante la pesante crisi, è uno dei principali al mondo. Oggi la tendenza è rivolta verso prodotti affidabili e dalle limitate funzioni, anche sulla base del fatto che il distanziometro laser, nel ciclo di sviluppo del prodotto, ha oramai raggiunto la sua maturità e non si prevedono ulteriori significative novità. Quello che sta accadendo è l’integrazione dei distanziometri negli strumenti di misura per dare vita a economici laser scanner o a stazioni totali robotiche per il rilievo o il tracciamento delle quote in cantiere, ma unicamente per applicazioni professionali e comunque rivolte a un limitato range di clientela».