L’area industriale nel rione Madonna delle Stuoie alle spalle della stazione a Lugo di Ravenna dove prima era situato il comparto per la lavorazione della frutta della ex Cepal è stata soggetta ad importanti interventi di riqualificazione. In particolare, uno dei capannoni di proprietà di Agrintesa è stato completamente ristrutturato per ospitare la Si Computer tra i primi produttori italiani di dispositivi informatici, partner italiano di aziende come Intel e Microsoft.
Dovendo occuparsi dell’isolamento energetico dell’edificio l’azienda ha scelto l’isolante termoririflettente Triso Hybrid’ di Actis, un prodotto innovativo dall’elevato potere isolante ideale per la coibentazione di qualsiasi superficie, anche curvilinea, e che integra la barriera al vapore garantendo un isolamento continuo senza dispersione di calore.
Un materiale leggero che richiede un numero minore di fasi di installazione
In questo progetto è stata la copertura in particolare a richiedere una maggiore attenzione vista la sua struttura curvilinea. Grazie alla flessibilità di posa di Triso Hybrid’ di Actis l’installazione è stata operativamente semplice e non ha richiesto lavorazioni particolari. Triso Hybrid’, infatti, è un materiale leggero facile da movimentare in cantiere e in più richiede un minor numero di fasi di installazione.
Grazie alla struttura a sandwich, allo spessore di 45 mm e alle due facce esterne a bassa emissività, Triso Hybrid’ raggiunge un valore R dichiarato di 2,75 m2K/W (senza intercapedini d’aria – a contatto diretto) e un valore R di 4,05 m2K/W con 2 lame d’aria di 20 mm (flusso orizzontale). In combinazione con un secondo strato isolante, Triso Hybrid’ consente di ridurre lo spessore dell’isolante e quindi risparmiare spazio.