Laterlite per la riqualificazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

(foto Laterlite)

Accanto alla necessità di ripristinare l’integrità e la funzionalità delle strutture, alcuni interventi pongono ulteriori problematiche determinate dalla particolare delicatezza delle funzioni ospitate all’interno degli spazi oggetto di riqualificazione. È il caso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, oggetto di un piano di recupero che nei prossimi anni vedrà la ristrutturazione integrale di tutto il quarto piano del suo corpo storico.

(foto Laterlite)

Nel caso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia le problematiche interessavano soprattutto la sua ala più datata, risalente a ormai cinquant’anni or sono e non più rispondente alle attuali esigenze di una moderna struttura sanitaria. La Ausl reggiana ha perciò va- rato un massiccio programma di interventi che prevede la riqualificazione dell’interno quarto piano del corpo C, l’ala storica dell’ospedale, per un investimento complessivo di 4 milioni di euro e 2.180 metri quadrati di superfici coinvolte.

Le soluzioni Laterlite

(foto Laterlite)

 

Dal punto di vista esecutivo la principale problematica affrontata dall’impresa aggiudicataria dei lavori, la Allodi di Parma, è stata quella di individuare una soluzione tecnica che fosse in grado di consolidare e incrementare le prestazioni statiche dei solai senza però gravare sulla struttura esistente, esigenze perfettamente soddisfatte dal sistema di consolidamento struttura- le leggero dei solai Leca-CentroStorico messo a punto da Laterlite, il sistema che si basa sulla sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori Centro- Storico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone parallelamente la portata.

(foto Laterlite)

Connettore CentroStorico Chimico qui utilizzato, è la soluzione tecnica non invasiva che permette di realizzare l’intervento di consolidamento tramite la sola adesione tra solaio esistente e nuova soletta in calcestruzzo leggero armato.

(foto Laterlite)

Leca CLS 1400 CAM è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco a base di cemento con alta percentuale di riciclato e basse emissioni di CO2 certificato per i CAM. Adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti, consolidamento dei solai, dovunque nel cantiere sia richiesto un calcestruzzo con buone doti di leggerezza e resistenza e per getti strutturali in interni ed in esterni, grazie alla sua particolare composizione è ideale per impieghi in progetti e realizzazioni in linea con i requisiti indicati dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) volti ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il pro lo ambientale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*