Un a residenza monofamigliare alla periferia di Pinerolo (Torino), tipica costruzione in legno secondo lo stile delle valli prealpine, è stato oggetto di un esteso intervento di ristrutturazione con sopraelevazione volto a creare nuovi spazi abitabili anche dalle superfici utili situate sotto le falde, dove anche grazie all’inserimento di due finestre balcone Fakro è stato possibile ricavare un luminoso studio-biblioteca, una camera per gli ospiti, un bagno e un locale tecnico.
I lavori hanno interessato rinforzi strutturali per la messa in sicurezza ai fini antisismici, l’eliminazione delle risalite di umidità nelle murature e il miglioramento dell’efficienza energetica, oltre alla sostituzione delle strutture di copertura caratterizzate da piani con diversa pendenza. La copertura è stata rimossa e ricostruita con una nuova orditura in legno, essendo necessario un intervento di coibentazione anche delle pareti esterne, la linea dell’edificio è stata resa più moderna armonizzando i cromatismi dell’involucro edilizio senza snaturarne le caratteristiche architettoniche tipiche.
Sulla falda a sud è stato installato un campo solare con moduli fotovoltaici e collettori termici per l’autoproduzione di energia elettrica e di acqua calda, fra i pannelli sono state inserite anche due finestre balcone Fakro per garantire il risconto diretto di aria e luce naturale. Inoltre anche per l’aerazione del bagno è stata installata una finestra da tetto Fakro.
«In Piemonte la normativa per il recupero dei sottotetti (L.R. 21/1998) prevede che tutti gli spazi di altezza inferiore a 1,60 metri debbano essere chiusi da pareti o da arredi fissi, ma in corrispondenza delle fonti di luce diretta la chiusura di tali spazi non è prescrittiva. Abbiamo perciò deciso di cogliere questa opportunità installando le finestre balcone, che permettono una piena fruizione e illuminazione dello spazio dello studio-biblioteca, dal quale si accede agli altri ambienti. Siamo estremamente soddisfatti di questi serramenti che, quando il tempo è bello, ci permettono di godere appieno dell’ambiente esterno grazie al panoramico balcone formato dai due battenti» ha dichiarato il proprietario Claudio Marchisio.