Sorge a Torino il nuovo grattacielo che il Gruppo Intesa SanPaolo ha commissionato allo studio Renzo Piano Building Workshop per farne la sua nuova sede. La torre, alta 166 metri, si trova in una zona strategica ai margini del centro storico, in un’area ad alta densità di servizi e attrezzature pubbliche. Si articola su quattro livelli interrati, 26 piani dedicati agli uffici, uno destinato alla formazione, servizi vari, di cui alcuni aperti al pubblico, il tutto circondato da ampie aree a verde.
Soluzioni leggere per architettura e giardini
La nuova architettura d’autore è stata disegnata con grande attenzione all’efficienza energetica e alle tecniche costruttive avanzate, e anche Laterlite ha dato il proprio contributo fornendo alcuni prodotti della sua gamma di soluzioni leggere basate sull’argilla espansa Leca, sia nella sistemazione delle aree a verde che nella realizzazione di orizzontamenti e strutture verticali.
Per quanto riguarda le aree esterne verdi sovrastanti i parcheggi interrati, gli strati drenanti sono stati realizzati utilizzando circa 1.800 metri cubi di argilla espansa Leca sfusa.
Per la realizzazione delle partizioni verticali di vani tecnici, cavedi e corpi scala sono stati utilizzati blocchi leggeri in argilla espansa, in particolare la tramezza LecaLite, nel formato 12x28x55 semipieno per l’edificazione di circa 1.400 metri quadrati di murature.
Nelle partizioni orizzontali dell’edificio, e in particolare in quelle destinate ad accogliere pavimentazioni di tipo sopraelevato, è stato scelto Lecacem Mini, un premiscelato leggero e isolante a elevata resistenza e chiusura superficiale, mentre nelle zone destinate ad accogliere pavimentazioni di tipo tradizionale, circa 70 metri cubi di Lecamix Fast, un premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura a base di argilla espansa Lecapiù.
[contact-form-7 404 "Not Found"]