Biostabilitura Vaga è una malta di finitura muraria traspirante adatta a intonaci interni ed esterni che, grazie all’alta compatibilità ecologica, risponde ai requisiti costruttivi della bioedilizia.
È composta da una pasta di calce idrata (grassello) e sabbia silicea naturale (sempre Vaga) fine cat. 0/1 ed è prodotta esclusivamente con materie prime di qualità, controllate e marcate CE come la sabbia fine in accordo alla Uni En 13139 “aggregati per malte” e il grassello di calce Vaga secondo la Uni En 459-1 “calci da costruzione”.
D’altra parte, il suffisso “Bio” identifica proprio tutti i prodotti della linea edilizia di Vaga realizzati solo con materie prime naturali di alta qualità e che per le loro caratteristiche sono ideali per essere utilizzati, secondo le più moderne tecniche costruttive della bioedilizia, in costruzioni biocompatibili, realizzando così ambienti sani e traspiranti.
A seconda dell’impiego previsto, Biostabilitura può essere utilizzata tal quale o additivata con legante cementizio, in tutti i casi, l’azienda consiglia di mescolare sempre il prodotto prima dell’utilizzo. Se è richiesta una finitura di intonaco traspirante interno, è opportuno utilizzare il prodotto direttamente senza ulteriori aggiunte, mentre se è richiesta una finitura di intonaco traspirante esterno, a Biostabilitura va aggiunto un legante cementizio dosato al 6% in peso (es: 1,5 kg per ogni sacchetto di stabilitura).
Biostabilitura è una malta è molto richiesta sia negli interventi di rifacimento degli intonaci esistenti, sia nelle nuove costruzioni di edifici in cui, come nel nuovo fabbricato residenziale di Lucca, è prescritta e utilizzata proprio per le sue caratteristiche di biocompatibilità.
«Biostabilitura è la finitura Vaga a base calce, 100% naturale, si distingue per la totale assenza di cemento, formulata con materie prime naturali quali: calce idrata, sabbia di fiume ed il tempo, per una perfetta stagionatura. Biostabilitura è ecologica, perfettamente compatibile con la Bioedilizia, traspirante, ideale per tutti quegli ambienti che, anche soggetti ad umidità, devono rimanere salubri, privi di muffe» Enrico Parmini, R&D Manager di Vaga