Sono state aperte le autocandidature all’edizione 2018 del premio culturale che, pur mantenendo sostanzialmente la struttura tracciata durante la sua progettazione, evolve ogni anno, proprio alla maniera di Tecniche Nuove che dell’innovazione ha sempre fatto un punto di forza.
Anche per l’edizione 2018, lo Store Innovation Award, patrocinato da Federcomated e Sercomated, accoglierà le autocandidature dei punti vendita del settore – siano essi showroom, rivendite o magazzini – che hanno innovato in almeno una delle categorie individuate dal premio (Visual &Layout, Green Retailer, Store Promotion, Service, Concept innovativo, Innovative Strategy, Best Sercomated Retailer e Web Stategy).
Verificatala conformità dei requisiti richiesti, le schede dei candidati saranno inviate ai membri della giuria che, individualmente, attribuiranno un punteggio a ciascun punto vendita per ciascuna categoria.
Ci saranno quindi i vincitori di categoria, gli store cioè che riceveranno in una data categoria il punteggio più alto rispetto agli altri punti vendita, e ci sarà il vincitore assoluto: il Retailer of the Year è il distributore che avrà ottenuto il miglior punteggio in tutte le categorie.
Come ogni anno, sveleremo i nomi del vincitore assoluto e dei primi classificati in ciascuna delle otto categorie, durante una festa settembrina organizzata ad hoc, durante la quale oltre a “nutrire le relazioni” tra i rappresentanti della produzione e quelli della distribuzione, sapremo anche quale punto vendita ha avuto il maggior consenso dal popolo del web e chi è stato individuato come best partner delle singole aziende che sostengono il progetto.
Già alcune importanti realtà produttive, credendo nell’innovazione e nel format che la vuole evidenziare, hanno deciso di sponsorizzare questa edizione del premio culturale, sono Eclisse, Ediltec, Isolmant, Knauf, Sika Italia, Vaga e Wienerberger.
Partecipare è facile, basta compilare il modulo online che raggiungete cliccando sul pulsantone giallo e allegare alcune foto dell’esterno dello store (in almeno una desideriamo che sia visibile l’insegna), dell’ingresso principale, delle vetrine e, naturalmente dell’interno del punto vendita.
Quest’anno vi chiediamo (ma non è obbligatorio e non sarà utilizzato ai fini della votazione dei giurati), anche l’invio di una clip, ovvero un breve filmato, realizzato anche con il vostro smartphone, che riassuma le caratteristiche del vostro punto vendita e le attività innovative che avete messo in atto.
Al termine della registrazione, se avrete compilato almeno le parti obbligatorie del modulo, riceverete la mail di conferma di iscrizione.
Vi ricordo che le imprese multipoint possono candidare fino a un massimo di tre punti vendita e che non sono ammesse le autocandidature di punti vendita appartenenti a catene Gdo.
Mi sembra di avervi detto tutto, ah, un’altra cosa… la data di chiusura delle autocandidature è il 15 maggio, ma non aspettate l’ultimo minuto, così ne caso fosse necessario, la segreteria organizzativa avrebbe il tempo di contattarvi per l’eventuale perfezionamento delle schede da inviare ai giudici.
ATTENZIONE: LA DATA DI CHIUSURA DELLE AUTOCANDIDATURE È STATA POSTICIPATA AL 5 GIUGNO 2018.
Se no eravate presenti alla scorsa edizione… guardate il video e ve ne farete un’idea.