La Linea Ruregold è costituita da sistemi di Rinforzo e connessione strutturale con fibra in Pbo (poliparafenilenbenzobisoxazolo) e matrice inorganica ecocompatibile, specifici per supporti in calcestruzzo e muratura.
«Ruregold è un approccio innovativo e ad elevato contenuto tecnologico ad un problema di grande attualità: la sicurezza statica degli edifici e delle infrastrutture. Utilizzando la tecnologia dei rinforzi strutturali Frcm (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) con materiali compositi, Ruregold valorizza la ricerca e sviluppo Made in Italy introducendo il primo sistema di rinforzo con Fibre in Pbo (polifarafenilenbenzobisoxazolo) e matrice inorganica. Una nuova era di rinforzi che costituiscono l’evoluzione rispetto ai tradizionali FRP con fibre di carbonio e resina epossidica. Da quasi 10 anni siamo in possesso di tutte le certificazioni necessarie per le applicazioni antisismiche e di ripristino delle strutture in calcestruzzo e muratura come conferma anche il parere n.31/2017 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Le numerose referenze che iniziano circa 20 anni fa sono ancora oggi testimonianza provata di resistenza al sisma e di durabilità certificata della nostra volontà di investire in sicurezza e innovazione». Carlo Luisi, direttore commerciale e marketing Ruregold
Tutti i sistemi Ruregold sono caratterizzati da una grande capacità di dissipazione d’energia che garantisce un incremento di duttilità delle strutture e un miglioramento dell’affidabilità del rinforzo anche in caso di azioni sismiche.
Tipologia prodotto: Sistemi di rinforzo strutturale
Applicazione: I sistemi Ruregold sono indicati per interventi di rinforzo di strutture in cls soggetti a pressoflessione, taglio come solai, travi e pilastri e per interventi su supporti in muratura, con funzioni di antiribaltamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico.
Peculiarità: Resistenti ed efficaci nel rinforzo delle strutture; sistemi sicuri e certificati nelle prestazioni; antisismici; resistenti al fuoco e all’umidità ambientale; leggeri, versatili e adattabili a ogni forma; semplici e veloci da utilizzare.
Atossico per l’uomo e l’ambiente e caratterizzato da una messa in opera molto più semplice rispetto agli altri sistemi (non richiede manodopera specializzata), RureGold si applica come un qualsiasi sistema di rasatura.
I sistemi Ruregold sono i primi sistemi di rinforzo cementizio certificati a livello internazionale con certificazione di prodotto n. 3265 secondo Ac 434, conforme alla linea guida Aci 549 statunitense. L’applicazione di tali norme in Italia ha accolto il parere favorevole del Cslp, come da protocollo n. 31/2017, sulla qualificazione e progettazione degli interventi con i materiali Frcm.
Leggi anche: Le nuove soluzioni per l’edilizia e l’architettura